mercoledì 30 marzo 2011

8

Summer Wars - un film da non perdersi

Sakae, la nonnina che tutti vorrebbero e tutti temono
Summer Wars è un film anime del 2009 prodotto dallo studio Madhouse e diretto da Mamoru Hosoda, già regista de “La ragazza che saltava nel tempo”. Narra la storia di Kenji Koiso, geniale ragazzino che viene assoldato dalla sua sempai Natsuki Jinnouchi per interpretarne la parte del fidanzato davanti alla sua numerossima famiglia, in occasione del novantesimo compleanno della capofamiglia, nonna Sakae. Ovviamente la ragazza rivela questo particolare a Kenji sono quando questo è ormai stato presentato a parte del parentado e non si può più tirare indietro.
Continua a leggere ...



giovedì 24 marzo 2011

0

Shiki - Un enorme massacro

Il dottor Ozaki mentre cerca disperatamente una cura per i
suoi pazienti, che muoiono come mosche
Questo recente anime (2010) dello studio Daume è un horror tratto dall'omonima light novel di Fuyumi Ono. Narra la storia dello sfortunato villaggio di Sotoba, praticamente isolato geograficamente dal resto del mondo, e dei suoi abitanti, vittime di un attacco di vampiri. Durante una calda estate si trasferisce a Kanemasa, una casa abbandonata da tempo poco fuori Sotoba, una misteriosa famiglia e poco dopo l’allegra gente del villaggio comincia a morire misteriosamente. I sintomi sono quelli di un raffreddore estivo o di un’anemia, ma poco dopo sopraggiunge un improvviso e apparentemente immotivato decesso.
Continua a leggere ...



mercoledì 23 marzo 2011

0

Masurao - Una sfida tra veri uomini

Takeshi in fundoshi, durante uno scontro
Il re di Masurao è il più virile tra gli uomini, il più possente guerriero e la massima carica a cui possa aspirare un giovane di Osaka. Per vincere questo titolo bisogna superare le severissime selezioni del torneo e vincerlo, durante il Masurao Matsuri* al Masurao Jinja**. Le sfide sono combattimenti singoli tra due maschi e solo il vincitore ha il diritto di procedere nel torneo mentre il perdente abbandona ogni diritto al titolo di re. Takeshi Yamato è un giovane teppista di Tokyo che si trasferisce ad Osaka e decide di partecipare al torneo per compensare un suo problema fisico. Il ragazzo, infatti, è il proprietario un pene gigantesco, enorme, immenso, così grande che le ragazze ne sono addirittura intimorite e per cui lo tengono a debita distanza. Takeshi spera di ricominciare una nuova vita nella nuova città (possibilmente anonima) ma, durante la prima visita ad un bagno pubblico, Gono, un suo compagno della nuova scuola, vede il suo possente uccello (in una scena a dir poco spassosa) e lo rende di pubblico dominio. Per compensare le (fondate) voci che girano sul suo pisello decide di partecipare al torneo e diventa il rappresentante del suo liceo. In tutto questo si innamora a prima vista di Seri Yamaki, la giovane miko*** del Masurao Jinja, anch’essa studentessa liceale, e apparentemente l’unica a non sapere della petroliera nelle mutande di Takeshi, tanto da dargli un funsoshi**** (necessario per la seconda parte della gara) taglia M. 

Continua a leggere ...



lunedì 21 marzo 2011

10

Sengoku Basara ni - ep 08-12 - La fine di Hideyoshi


Yukimura è appena caduto in una delle trappole di Miyamoto
Prosegue la storia dei paesi combattenti, stravolgendo alcune delle mie previsioni. Keiji Maeda va da Toyotomi Hideyoshi, suo vecchio amico, per convincerlo a smetterla di invadere il prossimo ma fallisce miseramente. Nel frattempo Date Masamune incontra il redivivo Chōsokabe Motochika e, dopo un acceso scambio di opinioni, decide di allearsi con lui per marciare su Osaka. Sanada Yukimura, come da ordini ricevuti dal suo signore, incontra Musashi Miyamoto e Shimazu Yoshihiro, il leader di Satsuma (qualcuno ricorderà la sua fugace comparsa nella serie precedente) e li aiuta nello scontro con Mōri Motonari, alleato di Hideyoshi, per poi tornare indietro per supportare il Kai. Hanbei, che come avevo previsto è moribondo, sguinzaglia Matsunaga Hisahide (misteriosamente sopravvissuto alla prima serie) per portare a termine il suo piano di far passare Katakura Kojuro dalla sua parte eliminando il Drago da un Occhio Solo.
Continua a leggere ...



sabato 19 marzo 2011

0

Test di Figaggine™ - Profili finali (parte prima): i fighi™

Siamo arrivati alla fine di questo lunghissimo test iniziato ormai tre mesi fa. Concludiamo con i profili finali dei personaggi, iniziando dai punteggi maggiori e nel post successivo seguiranno i più bassi. 
Per chi fosse interessato, può comodamente usufruire dei bannerini che ho fatto per le varie categorie, basta che me lo comunichi, con un commento o con una mail.

Continua a leggere ...



0

Test di Figaggine™ - Profili finali (parte seconda): i non fighi™


[129-110] punti: Normale à Il soggetto non è figo, è una persona normalissima, probabilmente ha qualche abilità speciale o caratteristica segreta, le sue doti sono leggermente superiori a quelle del personaggio gregario medio, ma non di molto. Diciamo che in un gruppo si distingue leggermente dalla massa ma non brilla così tanto.

Continua a leggere ...



mercoledì 16 marzo 2011

1

Fukushima Daiichi - rischio di disastro atomico

Anche se questo spazio è solitamente dedicato ad argomenti ben più piacevoli e meno importanti, vorrei dedicare questo post all’incidente nucleare di Fukushima Daiichi. La centrale in questione è composta da un gruppo di sei reattori di tipo BWR (seconda generazione) risalente alla fine degli anni 60, è una delle venticinque centrali più grandi del mondo ed è gestita dalla compagnia Tokyo Eletric Power (TEPCO). L’11 marzo 2011, durante il terribile sisma con epicentro nella zona di Sendai, questa centrale è stata severamente danneggiata, causando una perdita di radiazioni. 

Esplosione a Fukushima Daiichi

Continua a leggere ...



martedì 15 marzo 2011

7

Le fiere del fumetto - perchè si partecipa?

L'interno di una tipica fiera
La fiera del fumetto è un evento che si tiene nelle principali città, a cadenza annuale e semestrale, ed è la gioia e tormento di ogni appassionato di fumetti e giochi. Essendo un evento a tema racchiude una serie di banchi e stand di fumetterie, case editrici e negozi di accessori per cosplayer, a cui si aggiungono i rinomatissimi banchi di vettovaglie. Praticamente è una specie di fumetteria formato gigante con annesso reparto ristoro.
Alla fiera solitamente partecipa una calca inumana di gente che spinge, sgomita e suda copiosamente, chiusa in un piccolissimo spazio vitale, come direbbe il Genio della lampada. Per quanto freddo possa fare all’esterno, all’interno dell’evento la temperatura sarà sempre prossima ai quaranta gradi centigradi con un’umidità del 90%, per cui presto gli zaini saranno pieni di indumenti come giacche (poveri illusi quelli che entrano alla fiera con il cappotto), maglie e altri accessori (guanti e sciarpe), ma la temperatura sarà comunque troppo alta per cui la gente continuerà a sudare. I più esperti si addentrano solo con la magliettina anche in pieno inverno, patendo un po’ la coda alla biglietteria (specie se esterna) ma avendo poi mani e zaini liberi dopo. 

Continua a leggere ...



sabato 12 marzo 2011

0

Test di Figaggine™ - Caratteristiche aggiuntive (C)

Siamo alle battute finali del test, ma per concluderlo bisogna ancora assegnare gli ultimi dieci punti rimasti, grazie alle caratteristiche aggiuntive che finiscono di definire il nostro beneamato. Quattro di queste danno un punteggio del tipo Vero/Falso, per cui se Vero +1, se falso 0, due che ha tre possibili risultati (-1, 0, +1) e una con un range di quattro valori (0, 1, 2, 3), ora vediamole in dettaglio:
Continua a leggere ...



giovedì 10 marzo 2011

8

Cattivissimo me - uno che vuole la Luna

Gru spiega ai suoi minions il piano di rubare la Luna ...
Cattivissimo me, Despicable Me per gli anglofoni, è un film di animazione del 2010 della Universal Picture e Illumination Entertainement e campione di incassi e di critiche positive. 

La trama è abbastanza semplice: Gru, un classico super cattivo (assomiglia al Pinguino di Batman), desidera compiere il più grande colpo di sempre rubando la Luna ma il viscido Vector, spalleggiato dal suo malvagio padre, gli frega il raggio restringente, necessario per la riuscita del piano. Gru decide quindi di adottare tre ragazzine per raggirare il suo nemico, penetrare nella sua altrimenti inviolabile fortezza e riprendersi il tanto agognato raggio. Ovviamente la convivenza con le bimbe sarà più movimentata del previsto e il povero Gru si trasformerà da furfante incallito a papino full time. Ad aiutarlo nelle sue imprese ci sono il dottor Nefario, genio del male ormai un po’ troppo anziano, e un esercito di simpaticissimi cosetti gialli, i minions. L’happy ending è garantito, con tanto di mamma di Gru che finalmente apprezza gli sforzi del proprio figliolo. 

Continua a leggere ...



mercoledì 9 marzo 2011

0

Test di Figaggine™ - Ventesima caratteristica: Potere politico/militare (A)

In questa ventesima e ultima categoria viene valutato come il nostro amichevole eroe di quartiere si pone all’interno della gerarchia del suo mondo. Naturalmente se uno è di nobile stirpe e la gente corre quando schiocca le dita avrà sicuramente dei bonus, al contrario, se si tratta del ragazzo bulleggiato da tutti i compagni di scuola non prenderà un gran che. È inutile girarci intorno, purtroppo è brutto dirlo ma il potere è innegabilmente qualcosa che aumenta la figaggine del nostro beniamino. Se è un principe, re, imperatore, generale d’armata avrà sicuramente un fascino in più rispetto al povero mozzo che proprio oggi è di turno alle latrine, non c'è nulla da fare.
Continua a leggere ...



lunedì 7 marzo 2011

8

Raruto - quando i ninja sono subnormali

La logica stringente di Raruto
Oggi vorrei parlare di qualcosa di molto particolare e di cui non ho ancora discusso: la parodia ad un celebre manga. Si stratta di Raruto, la rivisitazione di Naruto di Masashi Kishimoto ad opera del bravissimo Jesús García Ferrer, in arte Jesulink. Quest’opera ha acquisito abbastanza successo da meritarsi una pagina tutta sua sulla wikipedia in lingua inglese e, per coloro che non amano molto le lingue straniere, si trova tradotta in italiano abbastanza facilmente. 

Continua a leggere ...



sabato 5 marzo 2011

0

Test di Figaggine™ - Diciannovesima caratteristica: Personalità (A)

Sulla personalità ci sarebbe molto da dire ma riassumiamo presentando una serie di profili che dovrebbero coprire tutto il range di abilità dell’autore nel definire la propria creatura. In pratica si cerca di valutare quanto e come il prescelto abbia un ampia varietà di caratteristiche psichiche e di modalità comportamentali, e se queste lo rendano o meno un personaggio completo. In pratica si valuta l'abilità del suo autore nel creare un personaggio a tutto tondo e non un banale stereotipo. Per verificare in modo rapido e indolore questa caratteristica basta fare il seguente semplice esperimento mentale. Provate a descrivere il personaggio in questione a qualcuno che non lo conosca senza parlare delle seguenti cose:
Continua a leggere ...



venerdì 4 marzo 2011

2

Sengoku Basara ni - ep 01-07 - continua la guerra

Le scaglie di un drago non cadono mai, a meno che non
sia morto! Nemmeno una.
Date Masamune
Sengoku Basara è una serie tratta dal noto videogioco Devil Kings della Capcom e narra le avventure dei daimyo del periodo Sengoku e delle guerre che si combattono tra di loro. Nella prima stagione si era assistito al tentativo di Oda Nobunaga di riunire la nazione sotto un unico vessillo, fallito per mano dei protagonisti, e in questa viene introdotto il personaggio di Hideyoshi Toyotomi, che ha la stessa ambizione del suo predecessore e, se l’anime segue la storia, dovrebbe riuscire nel suo intento. L’azione comincia esattamente dove la prima serie si concludeva, con doppio duello Date Masamune – Sanada Yukimura e Takeda Shingen – Uesugi Kenshin. I cattivi, Hideyoshi e il suo generale Takenaka Hanbei, si intromettono, cercando di sottomettere le tre fazioni in campo, ma falliscono miseramente per un’azione diversiva compiuta dal duo Date Masamune e Katakura Kojuro. Hanbei nota il genio militare del buon Kojuro e decide di rapirlo, causando una serie di reazioni a catena di Date Masamune che, a capo del suo esercito, parte alla volta di Osaka per riprenderselo. Nel frattempo Yukimura viene spedito da Shinghen Takeda a Satsuma ma durante il percorso partecipa ad un’azione militare non prevista, cercando di salvare Chōsokabe Motochika dalle grinfie di Hideyoshi, senza però ottenere alcun successo. In tutto questo c’è quel poveraccio di Keiji Maeda che, esattamente come nella prima serie, galoppa avanti e in dietro per cercare di evitare spargimenti di sangue, ma i vari daimyo tendono a non ascoltarlo molto. 

Continua a leggere ...



mercoledì 2 marzo 2011

4

Bleach - Impressioni finale sulla saga Arrancar

Fungirl allo spiedo ... per la seconda volta in due saghe
e dire che si era appena ripresa.
In questo pezzo presenterò una serie di considerazioni assolutamente random sulla appena conclusa saga degli arrancar di Bleach. Per dare un tocco di originalità (si fa per dire) ne scriverò una per ogni lettera dell’alfabeto. Prego astenersi lettori del manga in Italia, l’articolo è farcitissimo di spoiler grossi come cammelli:

Continua a leggere ...



0

Test di Figaggine™ - Diciottesima caratteristica: Fascino(A)

Questa è stata la caratteristica che più mi ha fatto sudare di tutte, dato che in un primo momento l’avevo impostata in modo troppo specifico e non riuscivo a gestirla correttamente. La definizione migliore di fascino che ho trovato è stata quella di Wikipedia: l'esercizio consapevole o inconsapevole del potere di seduzione; l'attrazione esercitata da una persona in base a doti esteriori o intellettuali. Può essere considerato positivamente o negativamente e quindi inteso anche come influsso suggestivo, ammaliatore o malefico.

Continua a leggere ...