lunedì 28 maggio 2012

38

I mezzi espressivi del fan (parte seconda): Le Fan Art e i Fan Video

Continua in questo postClicca qui per leggerlo il discorso sui mezzi espressivi dei fan, iniziato venerdì scorso con le Fanfiction, ovvero le storie inventate dai fan partendo da personaggi di opere già esistenti, passando ad analizzare le Fan Art (i disegni dei fan) e i Fan Video (i video prodotti dai sempre dai fan). Come vedremo ci sono diverse similitudini in queste categorie e soprattutto c'è una cosa che accomuna quasi tutto quello che viene prodotto dalle testoline degli appassionati. Avremo anche modo di estendere leggermente il vocabolario specialistico introdotto nel precedente post. Ma ora, senza indugi, torniamo ad immergerci nel fantastico mondo della produzione amatoriale!
Continua a leggere ...



venerdì 25 maggio 2012

66

I mezzi espressivi del fan (parte prima): Le Fanfiction

L’argomento di questo post non è l’analisi di un qualche aspetto di un determinato filone narrativo (come potevano essere quello sui protagonisti delle serie d’azione e avventura, sui classici elementi degli shōjo manga romantici o sugli elementi tipici dei film horror) ma una sorta di introduzione al fantastico mondo del fandom (per la definizione di fantastico giusta vedere qui, ovvero “ciò che è concepito dalla fantasia”). Fandom è tutto ciò che esce dalle manine o dalla testolina di un fan (infatti la parola è originata dalla fusione di fan + Kingdon, letteralmente regno dei fan + il suffisso -dom letteralmente ciò che riguarda i fan Nota: Grazie a Gabriele per la correzione!) ed è una specie di calderone informe che contiene tutti i sogni, i desideri e le più perverse fantasie degli ammiratori di qualche opera.

Continua a leggere ...



lunedì 21 maggio 2012

20

Baccano! - Mai titolo fu più calzante!

La locandina della serie
Baccano! (バッカーノ! Bakkāno!) è un anime seinen in sedici puntate che adatta una serie di light novel (romanzi illustrati) scritte da Ryohgo Narita e disegnate da Katsumi Enami. La serie, prodotta e realizzata dallo studio Animeplex nel 2007, si compone di sedici episodi, di cui i primi tredici sono stati mandati in onda dall’emittente nipponica WOWOW, mentre i successivi tre sono usciti direttamente in DVD. Dalle light novel originali sono stati tratti anche un Drama-CD e un manga in due volumi, che ripercorre le vicende che avvengono sul Flying Pussyfoot. Le light novel originali, ormai giunte al diciassettesimo romanzo, in madrepatria hanno avuto un ottimo successo di pubblico e la prima della serie ha anche vinto, classificandosi terza, il Gold Prize al  Dengeki Novel Prize.
Continua a leggere ...



mercoledì 16 maggio 2012

42

Exit Poll 03 – Mister simpatia qui non c’è!

Ed eccoci qui con la terza puntata della rubrica Exit PollTutte le puntate della rubrica dove si fanno i sondaggi sui classici dei classici! Devo confessare che per fare questi post a settimane alterne mi sto riguardando tutti i grandi classici Disney (spesso a notte fonda, ma su questo soprassediamo) perchè molti particolari ormai mi sfuggivano. Una volta ho anche riesumato una vecchia videocassetta (saranno stati almeno dieci anni che non usavo il videoregistratore) e ho riscoperto vecchie emozioni come il rewind, le pubblicità di Disneyland prima della visione e l’audio che balla leggermente, per l’effetto completo “Tuffo nel passato”. Ma bando alle ciance arriviamo al sodo dopo il salto!
Continua a leggere ...



martedì 15 maggio 2012

14

Drifters - La nuova opera di Kouta Hirano, autore di Hellsing

La cover di Drifters
Drifters (ドリフターズ Dorifutazu) è un manga seinen disegnato da Kouta Hirano per Shōnen Gahosha a partire dal 2009. Per chi non lo conoscesse Hirano è celebre per aver scritto una delle più famose serie a base di vampiri degni di tale nome: HellsingRecensione della celebre serie di Hirano . In Italia è stato pubblicato da J-Pop in un’edizione lusso con pagine a colori e sovraccoperta. Togliendo la sovraccoperta (sulla copertina vera e propria) ci sono ancora due pagine di fumetto aggiuntive (da leggere possibilmente dopo aver finito il volume, se non hanno molto significato). Dato che è un manga che mischia fantasy e alternate history molti personaggi ispirati a figure realmente esistite, specialmente nella storia giapponese. Ad una persona un po’ a digiuno di questo argomento alcuni riferimenti possono sembrare un po’ indigesti ma devo dire che la J-Pop ha fatto un ottimo lavoro con le note (da leggere insieme al manga, anche se sono a fine volume), dando tutte le spiegazioni necessarie a seguire la storia senza riempirla di pesanti approfondimenti storici.
Continua a leggere ...



lunedì 14 maggio 2012

20

Premio Almohada

Ho ricevuto una altro premio! Ringrazio tantissimo automaticjoy del bellissimo blog Nihon almost a love story, su cui ci sono sempre un sacco di cose interessantissime, per avermelo assegnato. Si tratta del premio Almohada che spetta "ai blog che ci appassionano di più, per coloro tanto bravi a scrivere che ci fanno emozionare". EDIT: ringrazio anche clacca che me lo ha riassegnato!
Sono veramente felice di ricevere un riconoscimento come questo anche perchè ho sempre un po’ il timore di lasciarmi andare a post veramente troppo lunghi che finisco per essere letti solo da me e dal mio beta reader (la Dolce Metà, che si lamenta sempre tantissimo per la lunghezza eccessiva).

Dopo il salto regole e premiati!


Continua a leggere ...



venerdì 11 maggio 2012

24

Another - Spettri, maledizioni e ragazzini dall’omicidio facile

Locandina della serie
Another (アナザー Anazā) è un serie anime composta da dodici episodi, andata in onda in Giappone da gennaio 2012 per lo studio P.A. Works. È tratta da un light novel scritta da Yukito Ayatsuji nel 2009 da cui è stato realizzato anche un adattamento manga in quattro volumi, attualmente pubblicato in Italia dalla Star Comics. Si tratta di un anime seinen horror, tutto basato su maledizioni e insensati e cruenti omicidi, di cui presto sarà nelle sale cinematografiche nipponiche anche una versione live con attori in carne ed ossa.
Continua a leggere ...



lunedì 7 maggio 2012

32

Fumettopoli maggio 2012 - Rapido resoconto fiera e foto cosplayer

Fumettopoli è una fiera a cui partecipo da ormai tanti anni ma ho notato un recente trend negativo. Ci sono sempre meno bancarelle e soprattutto i venditori portano sempre meno materiale. Prima o poi lo capiranno che il collezionista compra in fiera solo se vede delle cose interessanti (e per cose interessanti intendo pezzi rari o offerte), altrimenti si rivolge alla propria fumetteria di fiducia (che fa anche il 10% di sconto fisso).
Continua a leggere ...



domenica 6 maggio 2012

30

Mirai Nikki - Il diario del futuro per un nuovo Dio

Locandina della serie
Mirai Nikki (未来日記 Mirai Nikki), letteralmente Il diario del futuro, è una serie anime composta da ventisei episodi tratta dall’omonimo manga di Sakae Esuno, pubblicato per Kadokawa Shoten. La serie è prodotta dallo studio Asread a partire dall’ottobre 2011 e si è conclusa nell’aprile 2012.  Subito dopo la sua fine è iniziato un dorama chiamato Mirai Nikki -Another:World- che presenta una trama diversa dall’originale. Da febbraio 2012 la Star Comics ha iniziato la serializzazione del manga in lingua italiana (che è completa e conta dodici volumi), mentre in madrepatria sono iniziati due spin-off: Mirai Nikki: Mosaic (basato sul personaggio di Uryu Minene) e Mirai Nikki: Paradox (dedicato a Akise Aru e a MurMur). Kadokawa Shoten ha prodotto anche una visual novel per PlayStation Portable in cui compare un personaggio extra, il tredicesimo possessore di diario.
Continua a leggere ...



mercoledì 2 maggio 2012

39

Exit Poll 02 - Un amico come me!

Prima di partire con la nuova puntata è il momento di vedere i risultati definitivi del precedente sondaggio. Avevo in mente di pubblicare un bel grafico (di quelli che piacciono a me) con tutti gli esiti ma non è stato possibile perchè il widget di Blogspot mi ha bastardamente barbaramente eliminato dei risultati. Ora, escludendo che i votanti si siano messi a pacchi di dieci a togliere le loro preferenze contemporaneamente (vero che non l'avete fatto?), assumo che il widget non funzioni benissimo, quindi, da questa volta ho deciso di cambiare modalità di votazione (vedere fondo post per ulteriori dettagli). Dopo il salto la premiazione e il nuovo quesito!
Continua a leggere ...