venerdì 29 giugno 2012

38

Tengen Toppa Gurren Lagann – Mecha, spirali e tanta tamaraggine!

Cover della serie
Tengen Toppa Gurren Lagann (天元突破グレンラガン Tengen toppa Guren Ragan), sbarcato in Italia come Sfondamento dei cieli Gurren Laggan, è una serie in ventisette episodi realizzata dallo studio GAINAX nel 2007 e andata in onda in Giappone per il canale Tokyo TV. In Italia è arrivata nel 2009, doppiata dalla Dynit, e trasmessa su Rai4 in fascia serale. Dall’anime sono anche stati tratti due film (Tengen Toppa Gurren Lagann: Gurren-hen e Tengen Toppa Gurren Lagann: Lagann-hen) che riassumono la serie, quattro light novel e un manga in otto volumi pubblicato dalla Planet Manga a partire dal 2010. L'opera è un seinen fantascientifico avventuroso, ambientato su una Terra ormai molto diversa da quella che noi siamo abituati a conoscere e popolata da strane creature.
Continua a leggere ...



mercoledì 27 giugno 2012

24

Doll, Vitamin e Phantom Stalker Woman - Volumi Unici In ordine sparso (parte prima)

I tre volumi unici di questo post
Mi sono resa conto di avere ancora un sacco di volumi unici nella mia collezione di cui non ho parlato su questo blog e, dato che spesso si trovano nei banchi in offerta, ho deciso di fare una piccola serie di mini-recensioni (per i miei standard) indicative. Su alcuni volumi più particolari farò ancora la classica recensione (tipo The Black Museum SpringardRecensione del volume e La carrozza di BloodharleyPost dedicato a questo volume unico di Samura) mentre per gli altri adotterò questo metodo, in modo da poter dedicare anche un po’ di spazio a quelle opere che non riempirebbero un post intero o dei cui autori ho già parlato diffusamente in altre sedi.
Continua a leggere ...



sabato 23 giugno 2012

30

Exit Poll 05 - Qualcuno se ne ricorda?

Eccoci di nuovo qui con una nuova fiammante puntata di questa rubrica (leggermente in ritardo ma non facciamo i precisini)! Ne approfitto per annunciare che questo quinto episodio della rubrica Exit Poll sarà l’ultimo della prima stagione, ovvero, che la rubrica si prende un attimo di pausa durante l’estate (che poi se non c’è nessuno a votare si perde anche un po’ il gusto della cosa) e ritornerà prontamente in autunno con nuove idee e nuove domande, sempre più difficili (Ok, faccio la furba ma non ho ancora preparato niente, ma abbiate fede!)! 
Continua a leggere ...



sabato 16 giugno 2012

37

Ranma ½ - Impressioni finali sul manga

Il protagonista con suo padre
Ranma  ½  è una delle prime serie shōnen manga che io ho mai letto e una di quelle che ho amato di più. Quando mi trovai in mano il primo volumetto avevo circa l’età dei protagonisti e, da poco tempo, avevo anche iniziato a praticare karate. Ho adorato visceralmente la simpatica idiozia che caratterizza i vari personaggi sin dalla prima pagina e me lo sono letto tutto di un fiato, andando a recuperare in fumetteria gli arretrati a pacchi (per la gioia di mia sorella con cui all'epoca condividevo la spesa e che invece amava le commediole romantiche)! Ranma ½ è un manga disegnato da Rumiko Takahashi nel 1987, conta trentotto volumi e vanta due adattamenti anime (Ranma ½ e Ranma ½ Nettōhen) per un totale di 161 episodi, a cui bisogna aggiungere ben dodici OAV, tre film e uno speciale TV. In pratica è stato quello che si definisce un vero e proprio successo. Dopo il salto lo tratterò con il sistema dell’alfabeto per cui attenzione agli spoiler (anche se credo che oramai non sia neanche più necessario segnalarli, visto che è uscito così tanti anni fa)!
Continua a leggere ...



lunedì 11 giugno 2012

30

Il nuovo romanzo di Dan Braun - Ninja, zombie, Giacobbo e chi più ne ha più ne metta

La cover del volume
Il nuovo romanzo di Dan Braun è in realtà il nuovo fumetto realizzato da Davide La Rosa, in arte Lario3. Edito da Nicola Pesce Editore (NPE per gli amici) è uscito la scorsa settimana nella collana Giovani Nuvole e costa 7.90 €. In questo volume si può trovare tutto l’umorismo surreale che i lettori di Lario3 ormai conoscono, unito ai classici disegni fatti male che contraddistinguono il suo stile peculiare e ai suoi indimenticabili protagonisti. Per chi ancora non conoscesse quello che ormai è un classico del web made in Italy consiglio di leggere questa recensionepost dedicato all’opera di Lario3 del suo lavoro e soprattutto di fare un salto sul suo ricchissimo blog. Per tutti gli altri andiamo a vedere cosa contiene Il nuovo romanzo di Dan Braun (da non confondersi con Dan Brown, quell’altro che si arricchisce scrivendo su Leonardo da Vinci).
Continua a leggere ...



mercoledì 6 giugno 2012

20

Hojo World - Tre volumi di racconti brevi di un grande maestro

Cover del primo volume
Hojo World è una raccolta di racconti brevi disegnata da Tsukasa Hojo e composta da tre volumi. Il primo (shōnen), Il dono dell’angelo, contiene una serie di storie basate su temi vari, che spaziano da quello della famiglia alla guerra dei sessi, con anche un briciolo di magia e un paio di episodi dedicati a Ryo Saeba, il celebre personaggio della nota serie lunga City Hunter. Il secondo, chiamato Ciliegi in fiore (shōnen), contiene quattro racconti, due basati sul paranormale, affrontato sempre con stile semplice e scanzonato, uno incentrato su una famiglia un po’ particolare e l’ultimo analizza un rapporto padre-figlia che presenta degli indubbi problemi. L’ultimo volume, L’estate della adolescenza (seinen), abbandona il tono più leggero dei precedenti due e presenta tre episodi, tutti ambientati durante la seconda guerra mondiale
Continua a leggere ...



lunedì 4 giugno 2012

12

Shigurui - Le spade della vendetta

La cover del primo volume
Shigurui è un manga seinen storico in quindici volumi realizzato da Takayuki Yamaguchi su sceneggiatura di Norio Najo. L’opera nasce originariamente come il primo capitolo (“La corrente contrapposta all’oscurità”) del romanzo scritto da Najo tra il 1956 e il 1963 con il titolo “La gara di arti marziali tenutasi a Suruga alla presenza del feudatario”, che narrava la storia del primo degli undici duelli tenutisi appunto a Suruga nel 1633. Il manga vede la pubblicazione in madrepatria nel 2004 ed è recentemente terminato con il suo quindicesimo volume. In Italia è stato stampato dalla Planet Manga in una edizione abbastanza povera, senza sovraccoperta né tavole a colori. Nel 2007 lo studio  Madhouse  ne ha realizzato una trasposizione anime dei primi sei volumi in  dodici episodi.
Continua a leggere ...



venerdì 1 giugno 2012

28

Exit Poll 04 - L’importanza di essere inutili e dannosi


Eccoci finalmente (lo so, lo so, dovevo finirla per mercoledì) alla quarta puntata per la rubrica Exit Poll nonché alla prima che riesco a pubblicare in ritardo (prima o poi doveva succedere, in fondo se mi impegno sono la regina dei ritardi e poi, che io non sappia farmi una scaletta decente dei post è anche risaputo). Ne approfitto per annunciare che, da questa volta in poi, passeranno tre settimane tra una puntata della rubrica e l’altra. Purtroppo con gli impegni della mia vita reale altrimenti non riesco a starci dietro e finisce, come in questo caso, che la rubrica potrebbe non essere pronta per la data stabilita. Ma ora, bando alle ciance, andiamo a vedere di cosa tratta la puntata odierna!

Continua a leggere ...