giovedì 29 novembre 2012

30

Afterschool nightmare - Una scuola da incubo

Cover del primo volume
Afterschool nightmare (放課後保健室 Houkago Hokenshitsu) è un manga shōjo pubblicato in Giappone tra il 2004 e il 2008 nella rivista Princess edita da Akita Shoten. Si tratta di una serie composta da dieci volumi, disegnata e sceneggiata da Setona Mizuhiro. In Italia è stata pubblicata dalla Star Comics nel 2008 in una classica edizione da edicola al prezzo di 3.50€ a volume (ora immagino a 3.90€), senza sovraccoperta e senza pagine a colori. Si tratta di un’opera molto particolare, che immerge dei personaggi caratterizzati da grossi problemi psicologici, derivati da incidenti, traumi o da devianze, in un’atmosfera onirica e li costringe ad affrontare le loro peggiori paure, senza mai dimenticare un tocco di romanticismo


Continua a leggere ...



martedì 27 novembre 2012

49

Fine del silenzio stampa!


Stamattina ho finalmente discusso la tesi di laurea (no, non so come sia andata, il voto lo scopro venerdì, alla mia facoltà piace essere diversa dalle altre conformiste che proclamano subito i laureati, qui ti fanno soffrire tutto, pure i voti), per cui annuncio con gioia che il blog ritornerà presto ai soliti standard di pubblicazione.

(dopo il salto novità e varie)


Continua a leggere ...



martedì 13 novembre 2012

49

La collina dei papaveri - La fanciulla che innalza le bandiere

La cover del film
La collina dei papaveri (コクリコ坂から Kokuriko-zaka kara, lett. "Dalla collina dei papaveri"), è un film anime del 2011, diretto da Gorō Miyazaki (figlio del celebre regista Hayao Miyazaki) per lo studio Ghibli. Si tratta del secondo film di questo regista, dopo I racconti di Terramare del 2006, ed è tratto dall’omonimo manga shōjo del 1980 scritto da Tatsurō Sayama e disegnato da Chizuru Takahashi. In Italia è stato distribuito nei cinema da Lucky Red in data unica sei novembre. Ora, non capisco il perché di una programmazione così limitata ma, a quanto pare, la distribuzione italiana dei film anime dev’essere per forza di una pezzenteria senza pari. Oltre a darli spesso solo a pomeriggio (come se fossero prodotti unicamente per bambini) adesso limitano l'uscita ad un singolo giorno!

Continua a leggere ...



sabato 3 novembre 2012

46

Secondo Compliblog! - Parole Chiave

Anche se sono in silenzio stampa per finire la tesi non posso esimermi dal pubblicare un post per il compliblog (anche perché ce l'avevo già pronto da tempo)! Due anni esatti fa tornavo dalla mia, per ora, unica e bagnatissima esperienza Lucchese con l'idea un po' campata in aria di aprire un blog attraverso cui condividere le mie passioni. All'inizio è stato difficile cominciare a scrivere (mi ero sempre considerata negata) ma ben presto mi sono resa conto che, post dopo post, diventava sempre più facile tirare fuori gli argomenti, fino ad arrivare alla pubblicazione di pezzi veramente lunghi. Ne approfitto dell'occasione per ringraziare tutti i miei lettori (da quelli fissi a quelli occasionali che passano solo per lurkare ogni tanto, dai follower di Google Friend Connect a quelli che capitano di qui per caso, dai fan di FaceBook a quelli di Google+), tutti quelli che mi dedicano un frammento del loro tempo per commentare e la Dolce Metà (che sarebbe il mio beta reader anche se legge sempre con molta calma dopo la pubblicazione)!
Grazie di cuore a tutti!

Come da tradizione dopo il salto ci facciamo l'infornato delle migliori chiavi di ricerca dell'anno appena passato con cui gli anonimi visitatori sono arrivati a questo blog!
Continua a leggere ...