giovedì 30 maggio 2013

30

Questo non è il mio corpo - La magrezza non è sinonimo di felicità

La cover dell'opera
Questo non è il mio corpo (脂肪と言う名の服を着て, Shibou to Iu Na no Fuku o Kite, Indossando un abito chiamato grasso) è un manga one-shot josei disegnato e sceneggiato da Moyoko Anno nel 1997. In Italia è arrivato tramite la Kappa Edizioni che l’ha pubblicato in un’edizione per librerie al costo di 9,50€ (credo che sia una delle pochissime opere targate Kappa della mia collezione). Non presenta né pagine a colori né una sovraccoperta (e aggiunge qualche errorino di traduzione qua e là), ma il formato è più grande rispetto al classico tankobon. Questo rende le tavole meglio visibili ma occupa anche più spazio in una già affollata libreria come la mia (ma un posto lo si trova praticamente per tutto!). 

Continua a leggere ...



mercoledì 29 maggio 2013

22

Say Hallo to Meme

Ieri Yue Lung ha lanciato un nuovo meme sulla piazza della blogsfera e non ho potuto resistere all’idea di partecipare anche io (mai dire di no ad un buon meme!). Per chi fosse interessato a prendere la palla al balzo, basta che risponda alle domande qua sotto!



(Dopo il salto le mie risposte!)

Continua a leggere ...



martedì 28 maggio 2013

10

Cross-Talk: Reazione a catena (5 di 9) - Correre ai ripari!

Chi prederà la paglietta più corta e avrà l'arduo compito di spiegare tutti i danni che hanno combinato a Batman?
Terry è davvero una finta-fidanzata così terribile (va bhe, Rufy ha rifiutato con totale indifferenza Boa Hancock, la donna più bella del suo mondo, per cui è praticamente incontentabile)? Ma soprattutto, il vecchio Robin (Dick Grayson), sarà riuscito a togliersi i pantaloni? Lo sapremo nella prossima puntata! 
Era un po' che non abbigliavo più nessuno con i vestiti di Barbie e sentivo di dovermi rifare!


Qui puoi trovare un post sui Biker Mice, qui uno su Batman: The Animated Series, ecco Batman:The Brave And The BoldThe new Batman Adventure, a queste coordinate quello su Batman Beyond e qui quello che ho scritto su One Piece.

lunedì 27 maggio 2013

20

Batman vs Dracula - Pipistrelli, vampiri e criminali da strapazzo!

La locandina del film
Dopo tanti film e serie animate dedicate a Batman che mi sono proprio piaciute e di cui consiglio la visione, ecco a voi una bella schifezza senza senso. E no, non sto parlando dei film di Schumacher, ma del film Batman vs Dracula, legato alla serie animata The Batman. Come ho già detto in questa recensione, la serie The Batman non è mi è piaciuta molto e, anche se riesce a offrire alcuni buoni episodi, ce ne sono veramente troppi ammorbati da nemici con una caratterizzazione psicologica ridicola e un aspetto esageratamente bizzarro. Esattamente su questo filone si va a piazzare il film direct-to-video del 2005 Batman vs Dracula, mettendo in campo l’ennesimo mostro potentissimo e rendendo ancora più inutili dei personaggi storici come Pinguino e Joker. Tra l'altro questo non è l'unica produzione a far scontrare Batman con il celebre vampiro ma prima di lui ci sono stati anche Batman fights Dracula (un film filippino del 1964, andato perso) e Batman Dracula, (sempre del 1964, prodotto e diretto da Andy Warhol, di cui rimangono solo alcune scene). Due filmoni per cui la DC non autorizzò l'uso dei personaggi.
[Ci saranno un po' più di spoiler del solito perchè sta schifezza va descritta fino in fondo!]

Continua a leggere ...



venerdì 24 maggio 2013

12

Webcomics 11 - Drizzit

Drizzit è un webcomic fantasy disegnato dal dicembre 2009 da Luigi Cecchi, conosciuto con il nome d’arte di Paul Deggan o semplicemente Bigio (nome con cui firma le strisce). Le serie si può trovare sia sul portale dedicato ai wecomic Shockdom, sia sulla pagina  di Facebook a lui dedicata. Drizzit è un giovane elfo oscuro che un giorno si stufa di vivere in una società matronale malvagia e spietata e decide di abbandonare il sottosuolo dove è nato e vissuto per vivere delle avventure nel mondo esterno (il riferimento, già a partire dal nome, al celebre Drizzt Do’Urden, eroe di diversi romanzi fantasy scritti da R.A. Salvatore, è immediato). 

Continua a leggere ...



giovedì 23 maggio 2013

41

Novità Strutturali per il blog e buone notizie!

Clicca qui se non leggi bene

Finalmente mi sono decisa a comprarmi il dominio di secondo livello (ben 12$ all'anno! 10$ + tasse), per cui da questo momento questo blog sarà raggiungibile sia con il vecchio pervalentementeanime.blogspot.com, sia dal nuovo e fiammante prevalentementeanimemanga.net (senza la doppia e di prevalentemente animE E manga che faceva confusione!). Le mie mascotte al gran completo festeggiano l'avvenimento (Bataman non c'è perchè, ovviamente, non è una mascotte - per tutta quella storia che legge i contratti mentre gli altri no). Se possibile, chiederei a tutti quelli che mi linkano o che mi ospitano in un blogroll di passare al nuovo indirizzo.
[Continua dopo il salto]

Continua a leggere ...



martedì 21 maggio 2013

10

Cross-Talk: Reazione a catena (4 di 9) - Quando il pipistrello non c'è i topi ballano (letteralmente)!

Ed eccoci tornati ai nostri pelosi amici e ai presentimenti di Robin che, purtroppo per lui, si sono avverati. Robin è regredito al se stesso degli anni 60! 

(Dopo il salto qualche informazione - Clicca qui se fai fatica a leggere le battute!)

Continua a leggere ...



lunedì 20 maggio 2013

12

Batman & Mr. Freeze: SubZero - La triste storia di un gelido criminale

La cover del DVD
Batman & Mr. Freeze: SubZero è un film animato direct-to-video realizzato nel 1998 dalla Warner Bros. Animation basandosi sulla serie animata Batman: The Animated Series (con cui condivide personaggi, character design e stile). La distribuzione del film fu rimandata a causa delle critiche negative ricevute dal terribile film live action Batman & Robin, in cui Arnold Schwarzenegger interpretava proprio Mr. Freeze. Alla sua uscita, Batman & Mr. Freeze: SubZero ricevette delle critiche molto positive e, quell’anno, vinse anche l’Annie Award come Best Home Video Animation. Questo post non sarà la classica recensione del film (da vedere per tutti gli appassionati di Batman che hanno seguito la serie animata e fondamentale tassello per la storia di Mr. Freeze) ma sarà una specie di scheda sulla figura di stessa Mr. Freeze all’interno del DCAU.


Continua a leggere ...



venerdì 17 maggio 2013

25

Tiger & Bunny - Gli eroi con il brand delle grandi ditte!

Locandina della serie
Tiger & Bunny (タイガー&バニー Taigā Ando Banī) è una serie seinen del 2011, prodotta dalla Sunrise per la regia di Keiichi Satou. In seguito al gran successo dell’anime sono stati annunciati due film animati, di cui il primo (Gekijō-ban Tiger & Bunny -The Beginning-) è già stato rilasciato nel 2012, mentre il secondo (Gekijō-ban Tiger & Bunny -The Rising) è previsto per il febbraio 2014. Dalla serie sono anche stati tratti un manga one-shot, disegnato da Masakazu Katsura (autore di opere come Video Girl, Zetman e DNA2), che ha anche curato personalmente il character design dell’anime, e una serie manga, adesso arrivata al terzo volume, con i disegni di Mizuki Sakakibara, che ricalca la trama dell'anime originale. In Italia la serie animata è ancora inedita, ma si trova facilmente sottotitolata.

Continua a leggere ...



giovedì 16 maggio 2013

36

Cortili del cuore - Patemi d’animo, crisi isteriche e pazzi furiosi!

Mikako in copertina
Cortili del cuore(ご近所物語 Gokinjo Monogatari – Racconti del vicinato)  è una serie manga shōjo composta da sette volumi, realizzato da Ai Yazawa per la rivista Ribon della Shūeisha tra il 1995 e il 1998. Dal manga è stato tratto un film e un anime composto da cinquanta episodi che in Italia è arrivato con il titolo di Curiosando nei Cortili del Cuore (e io da piccola, che non conoscevo la serie ma l’avevo sentita nominare, mi domandavo dove diavolo stessero i cortili del cuore – un po’ alla Esplorando il corpo umano, che invece seguivo -, tra l’atrio e il ventricolo?) e una sigla cantata da Cristina d’Avena. Il manga è arrivato in Italia per la Planet Manga, che l’ha proposto in ben tre edizioni: una orrenda a sottilette, una Collection formato tankobon (quella che ho io) e una superlusso Deluxe (credo l’unica attualmente disponibile).

Continua a leggere ...



martedì 14 maggio 2013

14

Cross-Talk: Reazione a catena (3 di 9) - Di male in peggio!

Clicca per allargare!
Grane che si sommano alle grane, se lascio Rufy e Aquaman incustoditi ancora un po' chissà cosa possono combinare! Pluty (che poi non si chiama Pluty ma Rufy l'ha battezzato così e non intende cambiare idea) non è contento per nulla della sua nuova sistemazione, specialmente visto che a Rufy non passa neanche per l'anticamera del cervello di nutrirlo con i vermi (cibo dei plutarchiani) e continua a rifilargli carne su carne! 

(Dopo il salto la dieta morigerata del Plutarchiano classico)

Continua a leggere ...



lunedì 13 maggio 2013

12

Batman Beyond: return of The Joker - Tu non sei il vero Batman!

La locandina del film
Batman of the Future: il ritorno del Joker (Batman Beyond: Return of the Joker) è un film d’animazione direct-to-video realizzato nel 2002 dalla Warner Bros. Diretto da Curt Geda e prodotto da Alan Brunett, Paul Dini, Glen Murakami, Bruce Timm, Benjamin Melniker e Michael Uslan. Gli fu dato un rating di PG-13 per la violenza di alcune scene (il primo prodotto di animazione dedicato a Batman a ricevere delle restrizioni) e ne fu anche rilasciata una versione alleggerita e con i dialoghi modificati visibile anche da un pubblico più giovane. Si tratta di un prodotto un po’ particolare perché narra una lunga storia, ambientata a cavallo tra le serie The New Batman Adventures e Batman Beyond.
Continua a leggere ...



venerdì 10 maggio 2013

23

Glaucos - Un tuffo oltre ai limiti!

La cover del primo volume
Glaucos è un manga seinen disegnato e sceneggiato da Akio Tanaka (famoso per essere il disegnatore di Shamo, nato per uccidere) per la Kodansha tra il 2004 e il 2007  In Italia è stato pubblicato dalla Planet Manga nel 2007 in edizione con sovraccoperta (ma senza tavole a colori, che su quelle, la Planet Manga tende a lesinare). L’edizione non è niente di particolarmente lussuoso (con carta spessa ma giallognola) ma almeno ha il vantaggio di avere un prezzo di copertina contenuto (4,90 €), anche se ormai è, come di consueto, esaurita (ho già detto che odio questa politica della Planet Manga? In ogni caso lo ripeto: non può essere sempre tutto esaurito! Ma porca miseria, quante copie ne stampano, due, tre?).

Continua a leggere ...



mercoledì 8 maggio 2013

13

Cross-Talk: Reazione a catena (2 di 9) - Il dolce profumo dell'avventura!

Ecco la prima coppia di disastri che entra in azione, facendo tutto il danno possibile pigiando un piccolo e innocente pulsantino! Chissà come la prenderà Batman, al suo ritorno!? E il vecchio Robin (Dick Grayson) che deve venire a patti con la notizia che ad certo un punto Batman lo rimpiazza con un altro, cosa dirà (se uscirà indenne dal suo presagio di sventura)? Alfred intanto si starà ubriacando con i Biker Mice? Lo sapremo nella prossima puntata (o in quella dopo)!
Il tag-team Rufy-Aquaman mi ispira danni e disastri a non finire!

I due personaggi che Rufy e Aquaman fanno comparire sono Terry McGinnis, il secondo Batman, quello che eredita il costume in Batman Beyond (la serie dove Bruce Wayne, lo storico Batman, quello che nella vignetta scorsa si è allontanato dicendo "Non toccate nulla!", è vecchio e si è ritirato), mentre il Robin in rosso, giallo e nero è il secondo Robin del DCAU, Tim Drake. Sottolineo secondo solo nel DCAU perchè nella continuity dei fumetti lui è il terzo ragazzino intraprendente ad indossare il mantello di Robin. Ma di Jason Todd, il Robin mancante, ne parlerò diffusamente un'altra volta (abbiate fede!). 



Qui puoi trovare un post su Batman:The Brave And The Bold, qui quello dedicato a The new Batman Adventure, a queste coordinate quello su Batman Beyond 
e, infine, qui quello che ho scritto su One Piece.

lunedì 6 maggio 2013

14

Batman: Mystery of the Batwoman - C’è un nuovo pipistrello in città!

La cover del DVD
Batman: Mystery of the Batwoman (Batman: il mistero di Batwoman) è un film d’animazione direct-to-video realizzato nel 2003 dalla Warner Bros. Animation, realizzato a partire dai  personaggi dell’universo narrativo DCAU, basati sugli omonimi personaggi DC, visti in azione nella serie animata The New Batman Adventures. Tra gli speciali del DVD è presente anche il corto animato musicale Chase me, in cui un Bruce Wayne estremamente annoiato da una festa sogna ad occhi aperti di dar la caccia a Catwoman. In Italia è stato distribuito in DVD ma attualmente è fuori catalogo, per cui, chi fosse interessato, o ha una spaventosa botta di fortuna e lo trova in un negozio/bancarella/scantinato o l’unica soluzione per vederlo è la grande rete.

Continua a leggere ...



venerdì 3 maggio 2013

32

Kiki, consegne a domicilio - Il corriere più carino che ci sia!

Kiki, consegne a domicilio (魔女の宅急便 Majo no takkyūbin, lett. "Le consegne espresse della strega") è un film d’animazione giapponese diretto da Hayao Miyazaki nel 1989, prodotto dallo Studio Ghibli e tratto dall'omonimo romanzo di Eiko Kadono. Con questa frase potrei fare che chiudere la recensione e suggerire a tutti di vederlo al cinema (ora che, proprio in questi giorni, la Luky Red si è finalmente decisa a distribuirlo anche sul grande schermo in Italia, con solo quei ventiquattro anni di ritardo). Io l’avevo già visto in formato home video ma, come praticamente tutti i film firmati dallo Studio Ghibli vale la pena di vederlo al cinema. Questa volta, pur essendo andata coraggiosamente allo spettacolo della domenica pomeriggio ed essendoci stato il solito pienone di minorenni accompagnati dai genitori, posso dire con sollievo che sono stati più educati dell'ultima volta (alla proiezione di Laputa - Castello nel cielo c’era una turba di bambini vocianti che non sono stati zitti dieci secondi di fila). Mi preme solo segnalare alla nonna seduta vicina a me che anche se non nutriva e abbeverava la creatura ogni dieci minuti d’orologio, questa sarebbe comunque sopravvissuta alla titanica fatica di stare seduta ferma per un’ora e mezza. Davvero signora, il bambino ha almeno sei anni, è temprato, ce la può fare! Si fidi e la pianti di aprire e chiudere la borsa in continuo, se no le spezzo le ditine!

Continua a leggere ...



giovedì 2 maggio 2013

14

Cross-Talk: Reazione a catena (1 di 9) - Le Regole del Gioco!


Comincia con questa puntata una saga piuttosto lunga (perlomeno per i miei standard) che vedrà i nostri eroi confrontarsi con l'annoso, almeno per loro, problema delle regole. Quanti danni riusciranno a fare prima che Batman torni a casa? Cosa vorranno dire le parole di Rufy (che notoriamente non è in grado di mentire)? Finirà Robin tutti i suoi lavoretti? Al suo ritorno Batman esigerà un tributo di sangue? Si accettano scommesse!



Qui puoi trovare un post sui Biker Mice, qui uno su Batman: The Animated Series, ecco Batman:The Brave And The Bold e qui quello che ho scritto su One Piece.