venerdì 28 giugno 2013

44

30 giorni di ... Reloaded! - Il Re-inizio!

Siamo di nuovo in piena estate, anche se non sembra il bel tempo ci fa compagnia (che questa primavera è stata un sequel de L'Era Glaciale), è tempo di riposarsi dalle  fatiche invernali, molti fortunati vanno in vacanza ed è arrivato il momento di ricaricare le pile anche per i blog, per cui è di nuovo meme-time!.
Visto il successo riscosso lo scorso anno dalla prima edizione della 30 giorni di Anime e Manga, ho deciso di fare una personale seconda stagione: 30 giorni di ..., ovvero 30 giorni di Anime e Manga Reloaded (abbreviato amichevolmente in 30 giorni di ... Reloaded). Perché ci sono i puntini di sospensione? Semplice, perché chi decide di partecipare può rispondere con qualunque tema (libri, fumetti, film, telefilm, qualunque cosa) a suo piacimento, non solo Anime e Manga, dunque! Dopo il salto le trenta domande nuove fiammanti, tutte diverse da quelle dell'anno scorso!

Continua a leggere ...



giovedì 27 giugno 2013

26

Gyo - Pesci zombi cyborg escono dal mare con intenti bellicosi!

Gyo è un OAV seinen dalle forti sfumature horror realizzato dallo studio di animazione Ufotable su soggetto di Junji Ito nel 2012. In Italia non è arrivato ma è facilmente reperibile in formato originale con sottotitoli (l'ho scoperto grazie alla segnalazione di Nyu). Prima di iniziare la recensione vera e propria vorrei sottolineare che si tratta di un’opera horror (astenersi stomaci troppo delicati, visto che ci sono le immancabili scene super splatter) e che non è fedele al manga originale del maestro Ito, visto che stravolge il punto di vista della narrazione, eliminando un personaggio importante e introducendone altri.


Continua a leggere ...



martedì 25 giugno 2013

16

Cross-Talk: Reazione a catena (9 di 9) - Epilogo. Buon lavoro ragazzi!

(Clicca qui se fatichi a leggere i dialoghi)

Batman annuncia a tutti le rispettive punizioni, assegna loro ruoli e equipaggiamento specifico (fischietti, pentole, pacchi di pannolini di ricambio, cassette di musica per la baby dance, confezioni di cerotti, ecc ecc), gira la Batmobile e se ne torna a casa con la promessa di venirli a prendere a fine agosto. 

Dopo il salto il perché della scelta dei compiti per tutti i ragazzi!


Continua a leggere ...



venerdì 21 giugno 2013

28

Ano hana - Ancora non conosciamo il nome del fiore che vedemmo quel giorno da bambini

La locandina dell'opera
Ano hana (あの日見た花の名前を僕達はまだ知らない。Ano hi mita hana no namae wo bokutachi wa mada shiranai - Ancora non conosciamo il nome del fiore che vedemmo quel giorno da bambini) è una serie anime del 2011, prodotta dalla A-1 Picture e diretta da Tatsuyuki Nagai. In tutto è composto da dodici episodi e da esso è stata tratta anche una versione manga (in prosecuzione) che attualmente conta due volumi e una visual novel (uscita nel 2012). In Italia è stato doppiato e pubblicato dalla Dynit e mandato in onda da Rai4, sempre nel 2012. A fine agosto 2013 è prevista anche l’uscita di un film d’animazione che narra i fatti contenuti nella serie dal punto di vista di Menma, la cooprotagonista.


Continua a leggere ...



mercoledì 19 giugno 2013

27

Mi hanno intervistata!


Rapidissima nota di servizio: Cervello Bacato mi ha intervistata (un'intervista protrattasi per diversi giorni visto che non riuscivamo mai a beccarci!). Passate tutti a dare un'occhiata!


martedì 18 giugno 2013

20

Cross-Talk: Reazione a catena (8 di 9) - Ad ogni azione corrisponde una reazione (non sempre) uguale e contraria!

(Clicca qui se fatichi a leggere i dialoghi)
Mai, mai e poi mai far infuriare Batman, le punizioni saranno sempre le più dolorose possibile. Come se la caveranno i nostri giovani eroi in azioni su un campo così spinoso? Lo sapremo nella prossima e conclusiva puntata della saga "Reazione a catena"!
Notare come ognuno di loro ha la propria personale idea di "peggior punizione immaginabile che Batman potrebbe rifilarci"!


Qui puoi trovare un post sui Biker Mice, qui uno su Batman: The Animated Series, ecco Batman:The Brave And The Bold e qui quello che ho scritto su One Piece.

venerdì 14 giugno 2013

10

Fate/Zero - Il prequel badass di Fate/Stay Night

La locandina del'opera
Fate/Zero è il prequel di Fate/Stay Night e narra la Guerra per il Santo Graal precedente a quella in cui hanno combattuto i ragazzi protagonisti del sequel e come esso è stato tratto dall’omonima visual novel realizzata dalla software house Type-Moon. È un anime seinen composto da due stagioni di tredici e dodici episodi (per un totale di venticinque puntate) andate in onda, rispettivamente, nel 2011 e nel 2012. Esiste anche un adattamento manga del prodotto, attualmente in prosecuzione, realizzato per la rivista Young Ace della Kadokawa Shoten che conta cinque volumi. A differenza del precedente Fata\Stay Night che era stato realizzato in modo assolutamente non splendido dallo studio Deen, Fate/Zero è prodotto dallo studio Ufotable che ha fatto un lavoro di tutt'altro livello.


Continua a leggere ...



giovedì 13 giugno 2013

28

Ali d’argento - L’ultimo volo della squadra speciale

La cover dell'opera
Ali d’argento è un manga seinen one shot drammatico disegnato da Ayumi Tachihara nel 1997 e pubblicato in Italia dalla Planet Manga per la prima volta nel 1998 al costo di 13.000 £ (come mi fa strano scrivere i prezzi in lire, ormai!). Nel maggio 2013 è stata fatta una ristampa in edizione da fumetteria (senza sovraccoperta né pagine a colori) al prezzo di 5.50. Sorprendentemente costa di meno della prima edizione, per cui bisognerebbe prenderlo anche solo per incoraggiare la casa editrice a continuare con questa politica, senza contare che si tratta di un vero e proprio capolavoro (e ringrazio Yue Lung e Orlando Furioso per averne parlato perché mi stava sfuggendo!).


Continua a leggere ...



martedì 11 giugno 2013

20

Cross-Talk: Reazione a catena (7 di 9) - Spoiler Alert!

(Clicca qui se fatichi a leggere i dialoghi)
Quando Batman parla con la sfumatura di verde è perchè è incazzato come una biscia a cui hanno pestato la coda con uno scarpone chiodato. In quei casi è meglio prepararsi al peggio perchè non ci sarà salvezza per nessuno! Vedremo nella prossima puntata cosa farà a questa manica di disgraziati!
NOTA: la scorsa volta Clyo chiedeva se la scritta che copriva le grazie di Robin era strategica. Risposta: no, era del tutto casuale e, infatti, questa volta non c'è nulla a coprire (anche solo parzialmente) il suo imbarazzante stato. 


Qui puoi trovare un post su Batman: The Animated Series, uno su The new Batman Adventure e, a queste coordinate quello su Batman Beyond.

lunedì 10 giugno 2013

41

Exit Poll 11 - Il servo che non serve, a che serve?


Edizione speciale della rubrica Exit Poll che termina la sua stagione con una uscita particolarmente ricca (ben otto personaggi in gara al posto dei soliti cinque, con cui si fa anche perdonare le due settimane di ritardo)! Dopo il salto i risultati della scorsa puntata e il nuovo quesito!

Continua a leggere ...



venerdì 7 giugno 2013

36

Paradise Kiss - Moda, modelle, fashion e sesso

Cover del primo volume
Paradise kiss è un manga Josei disegnato e sceneggiato da Ai Yazawa e nasce come seguito della celebre serie Cortili del Cuore. In Giappone è stato pubblicato sulla rivista Zipper della Shodensha tra il 2000 e il 2004 e in Italia è arrivato grazie alla Planet Manga, che l’ha pubblicato in ben tre edizioni: una orrenda con le sue solite sottilette, una Collection (quella che ho io) e una recente Deluxe super lusso (che credo che sia l'unica attualmente disponibile). Dai cinque tankobon che compongono il manga, nel 2005, è stata tratta una serie animata composta da dodici episodi e, nel 2011  un film live action (realizzato con una coproduzione tra la Fox international e la giapponese IMJ).

Continua a leggere ...



mercoledì 5 giugno 2013

19

Fate/stay night - Master e Servant in guerra per il Santo Graal

Una delle cover dei DVD
Fate/stay night  (フェイト/ステイナイト Feito/sutei naito) è una serie animata shōnen del 2006, adattata dall’omonima visual novel (videogiochi con avventure interattive che finiscono in modo diverso in base alle scelte del giocatore) giapponese creata dalla software house Type-Moon nel 2004. L’anime è stato realizzato dallo studio DEEN ed è composto da ventiquattro episodi più un film d’animazione Fate/stay night: Unlimited Blade Works (命運/停駐之夜 Gekijouban Fate/Stay Night: Unlimited Blade Works) che è stato proiettato nelle sale nipponiche nel gennaio 2010 (segue la linea narrativa Unlimited Blade Works della visual novel originale). Esiste anche un OAV legato alla serie, chiamato Fate/Prototype, datato dicembre 2011.

Continua a leggere ...



martedì 4 giugno 2013

10

Cross-Talk: Reazione a catena (6 di 9) - Si salvi chi può!

Il pasticcio è fatto e Batman è tornato alla base, cosa succederà ai nostri eroi per aver infranto ogni singola regola che era stata loro imposta? Batman se la prenderà per il fatto che il suo sidekick gira nuovamente con una mise ben oltre il livello di "molto imbarazzante - faccio finta di non conoscerlo"? Ma soprattutto, Rufy rivedrà il suo Pluty? Lo sapremo alla prossima puntata! (Tranne il destino di Pluty, quello è tornato su Plutarco di gran carriera e non si farà vedere per un po' da questo lato del Sistema Solare)



Qui puoi trovare un post sui Biker Mice, qui uno su Batman: The Animated Series, ecco Batman:The Brave And The BoldThe new Batman Adventure, a queste coordinate quello su Batman Beyond e qui quello che ho scritto su One Piece.

lunedì 3 giugno 2013

30

Zorro - Impressioni finali sulla celebre serie TV del 1957

Zorro in una delle immgini più famose della serie
Zorro (chiamata in Italia anche La spada di Zorro) è una serie televisiva live action in bianco e nero realizzata tra il 1957 e il 1959 dalla Disney e mandata in onda dal canale americano ABC. È composta settantotto episodi (più quattro speciali e due film realizzati montando spezzoni della serie), voluta da Walt Disney in persona (all’epoca l’azienda era ancora relativamente piccola e a conduzione famigliare, per cui figli degli attori del cast ricordano le grigliate a casa Disney) e in Italia è stata data sulle reti RAI un’infinità di volte. Tipo che quando ero piccola la guardavo e mia madre mi raccontava che ai suoi tempi andava già in onda!
Questo post sarà scritto con il sistema dell’alfabeto (spero che non debba spiegare a nessuno chi sia Zorro e cosa faccia nella sua vita ma, a scanso di equivoci posso dire che è un giovane nobile spagnolo che vive nella California ottocentesca e che combatte segretamente la tirannia di ufficiali e notabili con s'identità del segreta del bandito Zorro, la Volpe). Segnalo Spoiler, anche se ormai è talmente vecchia come serie che non sarebbe nemmeno necessario!


Continua a leggere ...