lunedì 30 settembre 2013

6

Superman/Batman: Apocalypse - Una cuginetta per Superman

La cover dell'opera
Superman/Batman: Apocalypse è il nono film direct-to-video della serie DC Universe Animated Original Movies ed è stato realizzato dalla Warner Bros. Animation nel 2010 come seguito di Superman/Batman: Public Enemies (anche se in realtà, i due film non sono praticamente correlati, se non per un paio di frasi dette all’inizio. Anche il comparto tecnico è molto diverso). Lo stile del disegno è ispirato a quello di Michael Turner, il disegnatore che realizzò nel comic l’arco narrativo da cui è tratta la storia narrata in questo film. In italiano è stato doppiato (in modo che non mi esalta - anche perché non ci sono le voci che mi piacciono) ma è stato mandato in onda solo su canali non in chiaro e non è mai uscito in home video.

Continua a leggere ...



venerdì 27 settembre 2013

28

Tetsuwan Girl - La bella ragazza dal braccio di ferro combatte per il baseball femminile

Tome, la protagonista, su una cover
Tetsuwan Girl è un manga seinen realizzato da Tsutomu Takashi tra il 2000 e il 2002 e composto da cinque tankobon. In Italia è stato portato dalla Star Comics a partire dal 2002 (per poi terminarlo nel 2006, ci hanno messo un’eternità a pubblicarlo!) in un’edizione farlocca che offre ben nove sottilette per coprire l’intera storia. Personalmente ho iniziato a leggere manga quando la pubblicazione di questo fumetto era già iniziata e non aveva mai attirato la mia attenzione. Almeno finché, più di un anno fa, non lessi questa splendida recensione di Lithtys e decisi che sarebbe stato mio. È cominciata così una caccia serrata al numero mancante che si è finalmente conclusa quest’estate  (l’ho trovato sparso nei vari banchi in fiera ma, essendo un po’ più previdenti e meno impulsivi di me, che non avevo resistito a prenderne un certo numero di volumi sparsi in super offerta, si può trovare comodamente anche completo).

Continua a leggere ...



giovedì 26 settembre 2013

34

D’Artagnan e i moschettieri del Re - Uno per tutti e tutti per uno!

Cover del primo DVD Yamato
D’artagnan e i moschettieri del re (アニメ三銃士 Anime Sanjushi) è un anime shōnen meisaku [1] realizzato nel 1987 dagli studi Gakken e KONRAD ed è composto da cinquantadue episodi, a cui va aggiunto un film, chiamato  La grande avventura di Aramis (ニメ三銃士 アラミスの冒険 Anime Sanjun: Aramis no bōken) del 1989. Si tratta di una trasposizione poco fedele (e ripeto poco fedele!) dei romanzi I tre moschettieri e Il visconte di Bragelonne di Alexandre Dumas, realizzata in modo tale da rendere la storia adatta anche ad un pubblico molto giovane. La serie animata fu passata in italia sia sulle reti Mediaset sia su quelle Rai, mentre il film (di qualità inferiore al resto, sia per trama che per disegno – ma che completa la storia, arrivando a dare una conclusione sulla storia della mamma di Jean, lasciata in sospesa nella trama principale) è stato inserito come contenuto speciale dell’edizione DVD della Yamato del 2009 e mai passato in televisione.

Continua a leggere ...



mercoledì 25 settembre 2013

52

Come si scrive una buona recensione?


Come si scrive una buona recensione? Questo è un quesito che affligge molti studenti e la gran parte dei blogger che decidono di trattare di letteratura, fumetti, film, animazione, videogiochi o qualunque cosa possa essere recensito. Personalmente ritengo di non essere la persona migliore per dare lezioni di scrittura (visto anche il mio passato burrascoso con le professoresse di italiano, su cui è meglio che taccia i dettagli) ma posso raccontare qual è il mio metodo per scrivere una recensione. Questo non è il modo assoluto e perfetto per scrivere una recensione ma quello che io applico in questo blog. Dato che ho fatto studi scientifici, infatti, sono abituata a usare algoritmi ben determinati per organizzare i miei post e anche le recensioni seguono una scaletta precisa (che poi è l’adattamento dello schema di base per le relazioni di laboratorio) che divide lo scritto in tre parti fondamentali.
Dopo il salto, per chi è interessato, tutti i dettagli su cosa viene messo in una recensione su Prevalentemente Anime e Manga!

Continua a leggere ...



lunedì 23 settembre 2013

6

Superman/Batman: Nemici pubblici - Quando la legge volta le spalle agli eroi

La cover del film d'animazione
Superman/Batman: Nemici pubblici (Superman/Batman: public enemies) è il sesto film direct-to-video della serie DC Animated Original Movies ed è l’adattamento animato della storyline “Public Enemies” (la prima della testata Batman/Superman, nata dopo la chiusura della storica World’s Finest, dove Batman e Superman facevano regolarmente coppia - infatti gli episodi di Superman TAS in cui i due eroi si incontrano si chiamano proprio così). Prodotto dalla Warner Bros. Animation nel 2009, questo è il primo film della serie in cui i doppiatori visti nell’ormai classico DCAU riprendono i loro storici ruoli e, in madrepatria, riscosse un gran successo. Nel 2011 è stato trasmesso su Italia 1 ma non esiste ancora un’edizione per l’home video.

Continua a leggere ...



venerdì 20 settembre 2013

22

Noein - Braccati dal proprio futuro!

La cover dell'opera
Noein - to your other self (ノエイン もうひとりの君へ Noein - mō hitori no kimi e) è un anime seinen prodotto nel 2005 dallo studio Satelight ed è composto in tutto  da ventiquattro episodi. La sua distribuzione in Italia ha avuto un iter un po’ particolare. La traduzione e il doppiaggio in italiano sono stata realizzati ad opera della Dynit, MTV ha mandato in onda il solo primo episodio durante un Anime Week (2006 - quando ancora non si occupava solo pessimi reality) e poi è passata sul canale satellitare AXN (nel 2008). Nel 2009 Rete 37, una rete locale toscana (che fino a ieri non sapevo esistesse) l’ha tramesso completamente. Tra il 2012 e il 2013 è finalmente approdato sulla rete nazionale Rai4. Dynit l’ha anche pubblicato gratuitamente sul suo sito per un certo periodo (nel 2010).

Continua a leggere ...



giovedì 19 settembre 2013

32

Sorairo Flutter - Piccoli uomini crescono

La cover del primo volume
Sorairo Flutter è un manga Bara nato in madrepatria come un webcomic e in Italia è stato portato e tradotto dalla Renbooks con un’operazione a dir poco coraggiosa (è la prima versione cartacea mondiale di questo titolo, precedente anche a quella nipponica) che lo vedrà nelle fumetterie nostrane in un’edizione composta da tre volumi (senza sovraccoperta ma con carta lucida e molto pregevole). Il futuro è d’obbligo, visto che, per ora, è uscito solo il primo volume (la scorsa settimana, per cui è facilmente trovabile in tutti i negozi). Dello stesso autore (Okura), la Renbooks pubblica anche sul suo sito gli episodi di Insieme al capo, leggibile qui.

Continua a leggere ...



martedì 17 settembre 2013

14

Cross-Talk: La coscienza di Rufy (1 di 2) - Tentazioni!

(se non leggi bene le battute, clicca qui)
La saga della punizione è ufficialmente finita! A chi darà ascolto Rufy? Al suo angioletto tenebroso o al suo simpatico diavoletto? Lo sapremo alla prossima puntata!


Qui puoi trovare un post sui Biker Mice, qui uno su Batman: The Animated SeriesThe New Batman Adventures e Batman Beyond, ecco Batman:The Brave And The Bold e qui quello che ho scritto su One Piece.

lunedì 16 settembre 2013

10

The Dark Knight Returns - Batman si stufa di stare a guardare!

Cover della prima parte del film
The Dark Knight Returns è un adattamento animato direct-to-video in due parti dell’omonimo arco narrativo del 1986, realizzato da Frank Miller. La prima parte è stata distribuita in madrepatria dalla Warner Bros. Animation nel settembre 2012, mentre la seconda nel gennaio 2013. Le due parti, nel loro insieme, formano  il quindicesimo titolo rilasciato per la collana DC Universe Animated Original Movies e, in Italia, non sono state né doppiate, né distribuite, né, men che meno, passate in televisione. Il film è diretto da Jay Oliva, che aveva già lavorato allo storyboard di Man of Steel, Batman: Year One e Batman: Under the Red Hood.

Continua a leggere ...



venerdì 13 settembre 2013

32

Death Sweeper - Agenzia di pulizie speciali

Cover del primo volume
Death Sweeper è un manga seinen composto da cinque volumi, scritto e disegnato da Shou Kitagawa nel 2007 per la Kadokawa Shoten e pubblicato in Italia dalla J-Pop in un’edizione da fumetteria con sovraccoperta. Ogni cover, per sottolineare il contenuto dell’opera, contiene l’immagine di uno dei personaggi principali coricato all’interno di una bara con un simbolo di riciclo sul petto. Si tratta di un manga destinato ad un pubblico adulto, che offre contenuti molto drammatici.
NOTA: Questo manga parla di morti decomposti, non ci sono moltissime immagini di cadaveri, ma quelle che ci sono, sono molto forti, per cui avviso prima di continuare con la recensione. Chi non se la sentisse di affrontare l’argomento è meglio che si fermi qui.

Continua a leggere ...



giovedì 12 settembre 2013

22

Green Lantern: The Animated Series - Una serie inaspettata!

La locandina della serie
Green Lantern: The Animated Series è una serie d’animazione interamente realizzata in CG dalla Warner Bros. Animation e andata in onda in USA sul canale Cartoon Network. Ha debuttato l’undici novembre 2011 ed è terminata (dopo ventisei episodi, divisi in due archi narrativi differenti) il sedici marzo 2013. Nonostante vanti molti fan (tra cui me!), pare che lo studio non abbia in programma di realizzare una seconda stagione perché sono stati venduti pochi giocattoli. Giocattoli che non sono mai stati prodotti! Perché avevano ancora negli store quelli realizzati per il film e gli astuti venditori non si sono resi conto che il personaggio del film (quello con attori in carne ed ossa che è stato un flop) pur avendo lo stesso nome di quello della serie animata è una faccenda completamente differente! Ma facciamo un passo indietro e vediamo di cosa parla esattamente questa serie!
[Dopo il salto]

Continua a leggere ...



martedì 10 settembre 2013

14

Cross-Talk: Ritorno a casa (3 di 3) - Ogni eroe ha la sua kryptonite!

(Se non leggi i dialoghi clicca qui)
Con questa è definitivamente chiusa la saga della punizione, adesso i nostri eroi disubbidienti hanno la loro personalissima kritptonite (anche se è più scomoda da trasportare di quella originale) e vedremo se faranno più attenzione a non disubbidire alle regole.


Qui puoi trovare un post sui Biker Mice, qui uno su Batman: The Animated SeriesThe New Batman Adventures e Batman Beyond, ecco Batman:The Brave And The Bold e qui quello che ho scritto su One Piece.


lunedì 9 settembre 2013

14

Batman: Year One - Cominciamo dall’inizio della storia!

Batman sulla cover del film 
Batman: Year One è un film d’animazione direct-to-video realizzato nel 2011 dalla Warner Bros. Animation basandosi sull’’omonima storyline composta da quattro capitoli pubblicata nel 1987 da Frank Miller. Si tratta del dodicesimo film rilasciato all’interno del progetto DC Universe Animated Original Movies, è diretto da Sam Liu e Luaren Montgomery e, in Italia, è ovviamente inedito. Il DVD e il blu-ray del film contengono anche un paio di episodi di Batman: The Animated Series (come praticamente tutti i film di questa serie che hanno a che fare con il Cavaliere Oscuro) e un corto chiamato DC Showcase: Catwoman, di cui parlerò in un post appositamente dedicato agli Showcase.

Continua a leggere ...



venerdì 6 settembre 2013

32

Code Geass: Lelouch of the Rebellion - All hail Lelouch!

Poster della serie
Code Geass: Lelouch of the Rebellion (コードギアス 反逆のルルーシュ, Kōdo Giasu - Hangyaku no Rurūshu) è una serie d’animazione nipponica composta da due stagioni (di cui la seconda si chiama Code Geass: Lelouch of the Rebellion R2) di venticinque episodi, per un totale di cinquanta puntate. Prodotta dall studio Sunrise tra il 2006 e il 2008 è uno dei titoli più noti degli ultimi anni e ha vinto una marea di premi (come, ad esempio, l’Anime Grand Prix per tre anni di fila per la miglior serie animata). In Italia è stato distribuito dalla Dynit e mandato in onda su Rai 4 tra il 2009 e il 2010.
Dall’opera originale sono stati tratti diversi manga realizzati da artisti differenti che hanno mischiato storie scialbe e non sempre coerenti con uno stile di disegno che tenta di imitare quello delle CLAMP.
Continua dopo il salto!


Continua a leggere ...



giovedì 5 settembre 2013

42

Sospensione profilo di Google+


Come forse qualcuno avrà già notato, da quasi una settimana ho cambiato il nome del mio profilo di Google+ dal solito Acalia Fenders al più anonimo Chiara A (era tipo dalle elementari che nessuno mi ha più chiamata Chiara A, che depressione – continuate per favore a chiamarmi Acalia, che onestamente preferisco!). Ho dovuto farlo perché Google mi ha richiesto di dimostrare che quello che avevo impostato fosse il mio vero nome e, ovviamente, non ero in grado di farlo.

Continua a leggere ...



mercoledì 4 settembre 2013

37

Cuore di menta - Il gemello travestito alla riscossa!

La cover del primo volume Deluxe
Cuore di menta (ミントな僕ら Mint na bokura - conosciuto anche come We are Mint) è un manga shōjo composto da sei volumi, pubblicato da Wataru Yoshizumi per la rivista Ribbon della Sueisha a partire dal 1997. In Italia è stato edito dalla Planet Manga in due edizioni: una pezzente, composta da dodici sottilette da 2,00€, e una deluxe composta da tre lussuosi volumi al costo di 9,90€ l’uno (le mezze misure mai, eh? Dei normali tankobon puzzavano? Però, bisogna dire che l’edizione spagnola è riuscita a fare di peggio, creando delle mini-sottilette e dividendo la serie in sedici volumi!). In questo momento è disponibile solo la Deluxe. Qualcuno mi spiega cosa c'entra la menta con la storia? Sarà un mio limite ma non ho proprio capito il collegamento logico!


Continua a leggere ...



martedì 3 settembre 2013

8

Cross-Talk: Ritorno a casa (2 di 3) - Competizione!

(Se non leggi bene i dialoghi clicca qui)

I primi tre che se ne vanno senza dire (giustamente) una parola sono Throttle, Aquaman e Batman II (Terry) perché, effettivamente, sono tutti e tre stabilmente impegnati. Due (Terry e Throttle) sono fidanzati da lungo tempo, mentre Aquaman è proprio sposato. Dopo il salto qualche informazione sulle suddette compagne (per chi se le fosse perse).

Continua a leggere ...



lunedì 2 settembre 2013

8

Batman: Under The Red Hood - Quando qualcosa è spezzato non tornerà come prima

La cover del DVD. Di quel Jonah Hex ne
parliamo un'altra volta
Batman: Under The Red Hood è un film d’animazione direct-to-video realizzato dalla Warner Bros. Animation nel 2010 come ottavo elemento della serie (attualmente in prosecuzione) del DC Animated Original Movies. Il film, che in Italia è stato doppiato ma mai distribuito, è ispirato alle due celebri storyline della testata Batman chiamate “Una morte in famiglia” (1988-1989) e “Sotto il cappuccio” (2005-2006) e la sua sceneggiatura è scritta da Judd Winick, già autore della saga “Sotto il cappuccio”.
Attenzione, la recensione sarà un po’ più spoilerosa del solito ma non ha senso parlare di questo film senza scrivere chi sia nascosto sotto la maschera di  Red Hood. Se volete vedere il film godendovi la sorpresa non leggete.

Continua a leggere ...