martedì 31 dicembre 2013

15

Cross-Talk: Buon 2014!

(Se non leggi bene clicca qui)

Buon 2014 a tutti 
e speriamo che sia un buon anno!

Quest'anno ho avuto una carestia di personaggi: mi sono avanzati solo il Batman di riserva, Aquaman (che ad una festa non dice mai di no) e Rufy (che alla parola "cibo" è stato impossibile allontanarlo, anche se il concetto di capodanno, per lui, non è esattamente ben chiaro). Per chi fosse interessato, l'anno scorso c'erano solo i Biker Mice perché Batman e l'unico Robin all'epoca disponibile erano di pattuglia.



Qui puoi trovare un post sui Biker Mice, qui uno su Batman: The Animated SeriesThe New Batman Adventures e Batman Beyond, ecco Batman:The Brave And The Bold e qui quello che ho scritto su One Piece.

lunedì 30 dicembre 2013

20

Doubt - In un mondo di conigli, chi pensi che sia il lupo?

La cover inquietante del primo volume
Doubt (-ダウト- Dauto) è una miniserie shōnen composta da quattro volumi, disegnata e sceneggiata da Yoshiki Tonogai per la Square Enix a partire dal 2007. In Italia è edito dalla J-Pop che offre, per un prezzo ormai nella media (i bei tempi in cui le edizioni della J-Pop erano tra le più care sul mercato ormai sono passati), sovraccoperta, pagine morbide e bianche e tavole iniziali a colori, lucide e dalle tinte perfette. Doubt ha anche un seguito, chiamato Judge, sempre edito dalla J-Pop, composto da sei volumi (completo) e attualmente ancora in fase di pubblicazione in Italia.
Prima di iniziare vorrei solo avvisare che si tratta di un'opera di genere Thriller (a tratti Horror, ma non trovo che sia la definizione più calzante) e Mistero. Astenersi quelli che non vogliono sentir parlare di cadaveri e massacri, per tutti gli altri, invece, continua dopo il salto.

Continua a leggere ...



martedì 24 dicembre 2013

26

Cross-Talk: Quest'anno c'è qualcosa di diverso ...

(se non leggi bene clicca qui!)
I tre Re Magi hanno erroneamente seguito il bat-segnale e si sono trovati a Gotham invece che a Betlemme: dopo più di duemila anni a fare quel viaggio cominciano a perdere qualche colpo anche loro!
Continua dopo il salto!


Continua a leggere ...



venerdì 20 dicembre 2013

92

My Little Pony: Friendship is magic - Pony-Sue alla carica!

La cover troppo rosa della prima serie
My Little Pony - L'amicizia è magica (My Little Pony: Friendship Is Magic) è una serie animata americana attualmente in prosecuzione creata per un target molto giovane. Iniziata nel 2010, vanta tre serie animate complete, un film (clicca a tuo rischio e pericolo) e una serie in prosecuzione. Realizzata dallo studio DHX Media Vancouver e dalla Hasbro Studios, in Italia è stata doppiata da Mediaset e messa in onda su Italia 1 e Cartoonito. La serie nasce per sponsorizzare l’omonima linea di giocattoli della Hasbro ma ha riscontrato un successo pazzesco, creandosi un vero e proprio nutrito fandom composto da giovani e adulti, chiamati amichevolmente bronies.
Occhio, dopo il salto, ci sarà qualche Spoiler in più del solito! 

Continua a leggere ...



martedì 17 dicembre 2013

23

Lydie - Un piccolo dolce fantasma

La cover dell'opera
Lydie è un volume unico realizzato dallo spagnolo Jordi Lafebre (disegni e colori) e dal belga Zidrou (testi). In Italia è edito dalla casa editrice Comma 22, un piccolo editore di Bologna. Devo ammettere che non avrei mai comprato autonomamente questo volume (che invece si è rivelato una deliziosa sorpresa) ma devo ringraziare, se sono qui a parlarne, il bravissimo Yue Lung, che l'ha messo in palio per il suo giveaway che ho stranamente vinto (dico stranamente perché di solito, quando devo vincere qualcosa per estrazione, sono davvero sfigata al 100%! Credo che sia la prima volta che vinco qualcosa ad estrazione, che emozione!).
Dopo il salto la recensione del volume.

Continua a leggere ...



venerdì 13 dicembre 2013

66

È meglio l’anime o il manga?


Questa è una domanda classica che qualunque appassionato di anime e manga prima o poi si pone. Sfatiamo un mito: il manga non è sempre meglio dell’anime! Anzi, aver letto il primo volume di questo può essere fuorviante sulla reale qualità dell’anime da cui è tratto! (quindi quelli che dicono “Non guardo Code Geass perché ho sfogliato in fumetteria il primo volume del manga e mi ha fatto cagare” commettono un grave errore di valutazione). Dopo il salto vedremo anche il perché!

Continua a leggere ...



martedì 10 dicembre 2013

12

Cross-Talk: Un altro muro dipinto!

(Se non leggi bene clicca qui)

Quelli che in questa immagine interpretano la bat-corda, sono, in realtà, i fili neri cannibalizzati con gran gioia dal mio vecchio e defunto alimentatore!



Qui puoi trovare un post sui Biker Mice, qui uno su Batman: The Animated SeriesThe New Batman Adventures e Batman Beyond, ecco Batman:The Brave And The Bold e qui quello che ho scritto su One Piece.

lunedì 9 dicembre 2013

54

Free! - Il club del nuoto della Iwatobi!

Poster promozionale della serie
Free! (Free! Free!) è un anime shōjo (ok, non sono sicurissima che sia uno shōjo ma mi sembra il demographic più furbo a cui possa essere destinato, anche se i personaggi principali sono praticamente tutti maschi) spokon (sportivo) realizzato dallo studio Tokyo Animation e andato in onda in Giappone durante l'estate del 2013. È composto da soli dodici episodi e in Italia, ovviamente, è completamente inedito, ma si trova molto facilmente in lingua originale sottotitolato. L'ultimo episodio fa intendere che, anche se non ci sono ancora annunci ufficiali, la prossima estate dovrebbe esserci una seconda stagione dell'anime.

Continua a leggere ...



venerdì 6 dicembre 2013

24

Un po’ di informazioni di servizio (Ovvero post di cazzeggio!)


Questo post non ha una vera e propria utilità se non fare un attimo il punto della situazione, dare qualche informazione sulla pubblicazione di questo blog nei prossimi mesi (visto che ho superato i 100 cartoni animati e i 100 fumettimi piacerebbe introdurre qualche piccola novità), e raccontare due righe di fattacci miei, tanto per condividere il dolore per la prematura scomparsa della mia (magra) tredicesima causa sfiga nerissima.

Continua a leggere ...



mercoledì 4 dicembre 2013

26

100 cartoni animati visti e recensiti su Prevalentemente Anime e Manga - Che cartone animato vuoi guardare?


La settimana scorsa, con la recensione di Nausicaa della valle del vento, questo blog ha raggiunto il tetto dei cento cartoni animati recensiti e/o commentati. Cento è un numero notevole e trovo che sia giusto festeggialo con un post commemorativo e riassuntivo, un post che diventi un po' il manifesto di quello che è stato Prevalentemente Anime e Manga fin ora dal punto di vista dell'animazione! Non si direbbe, ma ci ho messo più di tre anni a raggiungere questo traguardo! Cento serie in tre anni, vuol dire che ho parlato di un cartone animato diverso ogni undici giorni circa, festivi, ferie, vacanze e periodi d'esame inclusi! (Ok, l'introduzione è la stessa di quella del post sui fumetti ma il succo è diverso)
Continua dopo il salto.

Continua a leggere ...



lunedì 2 dicembre 2013

47

100 fumetti letti e recensiti su Prevalentemente Anime e Manga - Che fumetto vuoi leggere?


La settimana scorsa, con la recensione di Dragon Ball, questo blog ha raggiunto il tetto dei cento fumetti (praticamente tutti manga) recensiti e/o commentati. Cento è un numero notevole e trovo che sia giusto festeggiarlo con un post commemorativo e riassuntivo, un post che diventi un po' il manifesto di quello che è stato Prevalentemente Anime e Manga fin ora per quanto riguarda i fumetti! Non si direbbe, ma ci ho messo più di tre anni a raggiungere questo traguardo! Cento serie in tre anni, vuol dire che ho parlato di un manga diverso ogni undici giorni circa, festivi, ferie, vacanze e periodi d'esame inclusi! Il countdown contava proprio le ultime settimane che mi mancavano a completare il progetto!
Continua dopo il salto.

Continua a leggere ...