giovedì 23 gennaio 2014

16

Webcomics 12 - Sketch & Breakfast

Sketch & Breakfast è una serie di vignette comiche e demenziali creata da Simona Zulian e Andrea Ribaudo, due giovani fumettisti indipendenti. A questo indirizzo si può trovare la sua pagina di Facebook con tutte le vignette e le strisce del progetto (una volta erano anche pubblicati su Shockdom ma, dato che non trovo più la pagina, suppongo che gli autori si siano tolti). L'ho definito un progetto e non un webcomic perché, a fronte di un'unica coppia di autori e di un’unica mano che lo disegna, ha diversi filoni narrativi affiancati. I miei album preferiti sono quelli dedicato a Felinia, la ragazza che non si vergogna a svelare la vita segreta di molte donne[1], seguito da Roba da Gatti, per gli amanti dei felini, Ribo Zone, dedicato a Ribosio, l'uomo della pagina, Donne & Uomini, una raccolta di Gag sul rapporto uomo-donna. Poi ci sono ancora Magis Dunia e Magisventure, i due album a tema fantasy che, a differenza dei precedenti che sono principalmente skectch e gag, presentano una trama che si dipana per le varie strisce.

Una delle mie strisce preferite
Felinia è una donna, una donna come tante altre. Non appartiene allo standard estetico imposto dai media, non ama depilarsi, diventa famelica nel premestruo, si scaccola, è sottomessa ai suo gatti, adora la cioccolata, non si vergogna di parlare delle sue tette ed è piena di piccole umanissime fisse. Felinia mi piace perché è fondamentalmente diretta e arriva con ironia al nocciolo di tanti discorsi e questioni che per "cortesia" si evitano come se potessero contagiare chi li fa con malattie tropicali. Cose che dovrebbero essere normalissime come ad esempio far notare apertamente ad uno stronzo che è stronzo, parlare del ciclo mestruale (che è una cosa naturale che, prima o poi, tocca tutti i mesi a metà degli abitanti del pianeta e ancora è trattato come qualcosa di cui vergognarsi profondamente: suvvia gente la parola "mestruazioni" non uccide, fatevene una ragione) e il fatto che mangiare sia una cosa bellissima (e pace per la ciccia)! Felinia è un vulcano di idee, simpatica, divertente e per nulla aggraziata, per cui molte (tra cui io) potranno immedesimarsi in parte (o in tutti!) dei suoi comportamenti (alzi la mano chi non si è mai depilata fino a dove il pantalone non copriva! O chi non litiga regolarmente con i collant! O chi non ci rimane male quando la sorpresina dell'Uovo Kinder non è all'altezza dell'aspettativa!). Accanto a lei ci sono i suoi terribili gatti (spassosissimi per chiunque abbia mai anche solo visto da lontano un felino, certi comportamenti sono esattamente quelli!), la sua amica Chiara (una darkettona un po' meno stravagante di Felinia ma anche lei particolarissima, sia come carattere sia come comportamento) e Ribosio (simpatico, divertente ma meno travolgente della mia amata Felinia).

I segreti della depilazione a zona

Il disegno è morbido e rotondo e offre personaggi con teste e fianchi voluminosi, occhi enormi e chiome fluenti. Tutte le tavole (anche le vignette) sono colorate e i personaggi, pur nella sintetica semplicità grafica con cui sono ritratti, sono sempre estremamente espressivi (e poi hanno tutti una carnagione di colore diverso e unico, è un particolare che apprezzo molto). Gli sfondi sono quasi sempre composti da dei colori uniformi, da dei motivi ripetuti a pattern o da qualche oggetto di scena (tipo un divano), quando è necessario per il setting.

Inappuntabile!
 
In conclusione trovo Sketch & Breakfast una serie di sketch divertenti e pieni di ottime idee, che riesce a colpire nel segno con ironia e un suo invidiabile stile. Personalmente leggo sempre con gran gioia le nuove uscite visto che riesce immancabilmente a sorprendermi con qualche nuova trovata! Il mio personaggio preferito è la stupenda Felinia, un donnolo - come ama definirsi - che smonta progressivamente il mitico [2] dualismo esistenziale della donna come o candida donzella o mangiauomini, presentando una vera donna, con tutti i difetti, le sfaccettature, la forza e la grezzitudine che ha diritto ad avere! Lo consiglio a chiunque voglia farsi due risate e magari abbandonare certe visioni irrealistiche e patinate di donne sempre perfette e impeccabili al naturale, senza sforzo alcuno [3].
 

 
[1] Secondo me un po’ tutte, ma molte non lo ammetterebbero mai!
 
[2] Nel senso di Mito, Fantasia, Leggenda. Quella della donna che può essere rigidamente solo o brava ragazza tutta casa e famiglia o puttanone è una fantasia! Anche se piace molto, specie nei paesi arretrati, come in Italia.
 
[3] Una volta ho sentito una persona che conosco commentare ad alta voce che la sua soubrette preferita, secondo lui, non faceva cose volgari e grezze come la cacca o la pipì, ma defecava saponette e urinava doccia schiuma, che meglio si adattavano alla sua figura femminile! Non sapevo se ridergli in faccia, menarlo a nome dell'universo femminile o piangere per l'arretratezza del commento!


Puntate precedenti della rubrica
(Ricordo che chi conosce dei webcomic e vuole vederli recensiti basta che me li comunichi in un commento e provvederò a inserirli in lista)

  • webcomics 00 - introduzione
  • webcomics 01 - eriadan
  • webcomics 02 - MoStrip
  • webcomics 03 - Wulffmorgenthaler
  • webcomics 04 - Mulholland Dave
  • webcomics 05 - Singloids
  • webcomics 06 - InkSpinster
  • webcomics 07 - The Sparker
  • webcomics 08 – Dilbert
  • webcomics 09 - eMMeKappa
  • webcomics 10 - Scandinavia And the Word
  • webcomics 11 - Drizzit


  • author

    SCRITTO DA: Acalia Fenders

    Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





    16 commenti :

    1. Che simpatiche.. già solo queste vignette mi hanno fatto ridere! xD

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Io le trovo meravigliose :D
        Sulla pagina di FB ce ne sono parecchie altre :D

        Elimina
    2. Applausi per la nota 2!!!

      Ho scoperto questo webcomic da poco grazie ad un amico del corso di fumetto. Le gag sono carine, il disegno è gradevole, però...c'è qualcosa che non mi torna nei tempi comici. Però ammetto che per ora ne ho lette pochine.
      E in quanto donna universalmente riconosciuta come grezzona mi piace molto Felinia.

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ti ringrazio :D Sarebbe davvero bello non dover più mettere note del genere!

        Anche io faccio parte delle grezzone! È inutile nascondersi ^^
        A leggerle tutte non ci si mette tantissimo (non è come quelle serie come Drizzit o eriadan che contano centinaia di strisce) e ne vale la pena. Io le trovo divertenti :D

        Elimina
    3. Questa la conosco anche io! Non saprei neppure dirti dove l'ho letta... però non è tra le mie web comic preferite: chissà perché preferisco i maschietti fumettisti.

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Io la trovo molto carina. Devo dire che, pur essendoci parecchi maschietti fumettisti interessanti (e sono anche di più), ho diverse autrici che mi piacciono parecchio :D

        Elimina
    4. Non conoscevo. Sono andato a vedere la loro pagina fb e le vignette sono carinissime!^^
      Lo stile di disegno è molto accattivante e tecnicamente davvero accurato, ma la cosa più importante è che fanno proprio ridere :-DD
      Grazie per la segnalazione, terrò d'occhio volentieri^^

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Prego :D
        Sono sempre molto felice quando faccio scoprire qualcosa di interessante, specie se è facilmente fruibile ^^

        Elimina
    5. Ci sto da mesi su quella pagina XD la adoro! Le vignette sono fantastiche!

      RispondiElimina
    6. l'ultima vignetta mi ha piegato xD
      geniale!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. L'adoro quando se ne esce con queste idee :D

        Elimina
    7. Ho visto alcune vignette su facebook, ma non pensavo ce ne fossero così tante! *_* E' molto molto carina!
      altre vignette che trovo molto carine sono quelle di Simple&Madama, anche se lo stile è abbastanza diverso ^^

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ce ne sono parecchie e gli autori sono anche abbastanza prolifici, per cui ce ne sono sempre di nuove :D
        Anche a me piace Simple&Madama. Altro stile ma molto simpatiche, magari le recensisco nel prossimo post di questa rubrica ^^

        Elimina

    Un commento è sempre molto gradito!

    Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.