venerdì 30 maggio 2014

79

Dieci pratiche soluzioni per distruggere una serie! Caso di studio: Biker Mice 2006


Prima di iniziare vorrei premettere che questo post non è una recensione sulla serie Biker Mice del 2006 (perché è un tale cesso di serie che non merita neanche di essere recensita!) ma piuttosto un'analisi generale su come certe serie possano essere distrutte in modo orribile da alcune pratiche sconsiderate degli sceneggiatori. Come caso di esempio prendo la serie Biker Mice del 2006 ma è un discorso attuabile su molti altri brand (mi viene in mente Guerre Stellari, tanto per fare un esempio facile! O anche Scrubs, che la penultima serie è mediocre e l'ultima è pessima!).

Sei uno sceneggiatore? Vuoi far fallire una serie con tanti fan? Vuoi portare alla rovina un brand amatissimo? Allora questo post è qui per te! Segui i semplici dieci passi e otterrai senza sforzo il tuo obiettivo! Il caso di studio, Biker Mice 2006, è un esempio lampante di come applicare tutte e dieci le tecniche e portare il brand alla rovina tra i fischi e gli sputi dei fan!


Continua a leggere ...



mercoledì 28 maggio 2014

12

Scheda Action Figure e personaggio Cross-Talk (12) - Alfred Pennyworth


Action Figure: Batman, Robin, Alfred, Clayface Multi pack
Serie originale: The new Batman Adventures
Casa produttrice: Kenner
Distributore Italiano: ? (non credo sia stato distribuito)
Anno: 1998
Personaggio: Alfred Pennyworth
Provenienza: Canada (nessuno dei maledetti statunitensi che l'aveva messo in vendita su eBay me lo voleva spedire in Italia)
Continua dopo il salto!
Continua a leggere ...



martedì 27 maggio 2014

20

Cross-Talk: L'arca di Rufy (Extra 1) - E tu, che ci facevi qui?

(se non leggi bene clicca qui)
Visto che avete notato che il Grande Puffo non ci azzeccava molto con il resto degli animaletti, ecco svelato il motivo della sua presenza nel bestiario di Rufy: voleva fasi una vacanza low-cost e non stava troppo a fare lo schizzinoso sul fatto che Rufy gli rifilava cibo per cani a cena!
Continua dopo il salto
Continua a leggere ...



lunedì 26 maggio 2014

34

Il giardino delle parole - Trovarsi sotto ad un gazebo nei giorni di pioggia

La locandina del film
Il giardino delle parole (言の葉の庭 Kotonoha no Niwa) è un film d'animazione giapponese slice of life realizzato nel 2013 dal regista Makoto Shinkai (5 cm per second, Viaggio verso Agartha) per la Comix Wave Films. Il film ha avuto la sua prima al Gold Coast Film Festival in Australia, il 28 Aprile 2013, e, in Italia, è stato proiettato al cinema nell'unica giornata del 21 maggio 2014 dalla Dynit e dalla Nexo Digital, che l'hanno reso parte dell'ottimo progetto Nexo (progetto volto a portare nelle sale cinematografiche italiane un po' d'animazione di buon livello). Questa volta, complice anche l'orario infrasettimanale e serale, non c'erano bambini in sala (ma c'era una coppia di terribili anziani rompiballe, per compensare - non sono stati zitti un secondo! Per fortuna non erano seduti particolarmente vicini a me).

Continua a leggere ...



venerdì 23 maggio 2014

37

Ayako - La figlia del demone e della condannata a morte

La cover del primo volume
Ayako (妖子 Ayako) è un manga shōjo composto da due volumi, pubblicato in Giappone dalla casa editrice Chou-koronsa nel 1980 e realizzato dalla coppia Riyoko Ikeda (disegni) e Etsuko Ikeda (sceneggiatura). In Italia è stato pubblicato nel 2014 dalla casa editrice Goen (in occasione dell'evento Lucca Comics) e devo onestamente dire che in prima battuta l'avevo completamente snobbato. Tra i motivi di questa mia scelta ci sono il fatto che non tutto quello che ha disegnato la Ikeda mi è piaciuto e il fatto che si tratta di un'opera incompiuta (e da quando ci sono rimasta malissimo per La stirpe delle tenebre diffido degli incompiuti). Poi, ringraziando Caroline che mi ha spinta a prenderlo nonostante le mie incertezze, mi sono decisamente ricreduta.

Continua a leggere ...



mercoledì 21 maggio 2014

10

Scheda Action Figure e personaggio Cross-Talk (11) - Nightwing/Dick Grayson


Action Figure: Justice League Unlimited: fan 3 pack: Batgirl, Penguin and Nightwing.
Serie originale: The new Batman Adventures
Casa produttrice: Mattel
Distributore Italiano: Mattel
Anno: 2010
Personaggio: Nightwing
Provenienza: Stati Uniti d'America
Continua dopo il salto!
Continua a leggere ...



lunedì 19 maggio 2014

20

Son of Batman - Il bambino con la famiglia più disfunzionale del multiverso DC

La cover del DVD
Son of Batman è un film d'animazione direct-to-video realizzato dalla Warner Bros. Animation come ventesimo titolo della linea DC Universe Animated Original Movies. Si tratta di un adattamento dell'omonima storyline del 2006, realizzata dalla coppia Grant Morrison e Andy Kubert, ed è stato distribuito in America nel Maggio 2014. In Italia è, ovviamente, inedito, ma è facilmente rintracciabile con i sottotitoli (sono già disponibili anche in italiano, per chi fosse interessato). In questo film compare per la seconda volta nel mondo dell'animazione (fece una breve apparizione in Batman: The Brave and the Bold ma aveva una storia e un background completamente diversi) Damian Wayne il terribile quinto Robin! 

Continua a leggere ...



venerdì 16 maggio 2014

41

Principessa Mononoke - L'eterna guerra tra uomo e natura

La locandina del film con San e Moro
Princess Mononoke (もののけ姫 Mononoke-hime, letteralmente "La principessa spettro") è un film d'animazione del 1997, realizzato dallo Studio Ghibli per la regia di Hayao Miyazaki. Si tratta della sesta opera del maestro per il suo studio (dopo Nausicaä  della Valle del Vento, Laputa - Castello nel cielo, Il mio vicino Totoro, Kiki - Consegne a domincilio e Porco Rosso - dovrei proprio decidermi a vedere quest'ultimo!) e fin da subito fu un grandissimo successo di pubblico e di critica, riuscendo a vincere anche molti riconoscimenti. Il film, che dura più di due ore, in Italia è stato inizialmente distribuito dalla Buena Vista Pictures nel 2000 e, proprio in questi giorni, dalla Lucky Red, con un nuovo adattamento (più fedele all'originale) e un nuovo doppiaggio.
Per chi ancora non l'avesse visto, il consiglio spassionato è di andarlo subito a vedere al cinema! (Ricordandosi però, di lasciare a casa i bambini, che non è particolarmente adatto ai più piccoli).
Continua a leggere ...



mercoledì 14 maggio 2014

20

Scheda Action Figure e personaggio Cross-Talk (10) - Batgirl/Barbara Gordon


Action Figure: Justice League Unlimited: fan 3 pack: Batgirl, Penguin and Nightwing.
Serie originale: The new Batman Adventures
Casa produttrice: Mattel
Distributore Italiano: Mattel
Anno: 2010
Personaggio: Batgirl
Provenienza: Stati Uniti d'America
Continua dopo il salto!

Continua a leggere ...



lunedì 12 maggio 2014

35

G.I.D - La bambina che desiderava avere il pisello

La cover del primo volume
G.I.D. (GID Gender Identity Disorder) è un manga Josei del 2006, scritto e disegnato da Yuko Shoji e pubblicato in Giappone dalla Kodansha. In Italia è stato portato nella pregevole collana Manga San della Kappa edizioni l'anno successivo in un'edizione composta da due volumi di grosso formato, senza sovraccoperta o pagine a colori e al prezzo di 12,00€ l'uno (premettendo che costano abbastanza cari, bisogna dire che si tratta di volumi di discreto pregio, con carta spessa e parecchie pagine). Spesso questa serie si trova nei ripiani delle offerte in fiera, per cui, se vi capita di vederlo approfittatene.
Dopo il salto vediamo perché merita leggere quest'opera!

Continua a leggere ...



mercoledì 7 maggio 2014

18

Scheda Action Figure e personaggio Cross-Talk (9) - Robin/Tim Drake


Action Figure: Crime Fighter Robin
Serie originale: The new Batman Adventures
Casa produttrice: Kenner
Distributore Italiano: Giochi preziosi
Anno: 1998
Personaggio: Robin
Provenienza: Stati Uniti d'America
Continua dopo il salto!

Continua a leggere ...



lunedì 5 maggio 2014

43

Exit-Poll 15 - Crisi mistiche



In questo periodo sono stata davvero incasinata con il lavoro (non smetterò di ringraziare pubblicamente il cretino che ha mollato il progetto che adesso mi tocca seguire a un mese dalla consegna, senza aver quasi fatto una ceppa e dandosi anche arie da povera vittima incompresa), per cui non ho avuto moltissimo tempo per curare il blog e per leggere i blog degli altri (cosa per cui mi scuso immensamente con tutti quanti, odio trascurare la blogsfera, appena avrò un secondo più libero tornerà tutto come prima!). Quindi, tanto per cambiare, Exil Poll è in ritardo di qualche giorno (facciamo di una settimana) e, per quest'anno, sarà anche l'ultima puntata della rubrica (mi occupa una marea di tempo pensarla e preparala e adesso proprio il tempo mi latita orrendamente). Ma, bando alle ciance, vediamo di cosa parliamo questa volta!
Come sempre in queste rubriche, Mind the Spoiler!
Continua dopo il salto!


Continua a leggere ...