lunedì 30 giugno 2014

35

La città incantata - Quando spiriti e umani si incontrano

La cover del DVD del film
La città incantata (千と千尋の神隠し Sen to Chihiro no kamikakushi, letteralmente "La sparizione causata dai kami di Sen e Chihiro") è un film d'animazione giapponese realizzato dallo Studio Ghibli, creato con la regia e su soggetto di Hayao Miyazaki. Distribuito in madrepatria nel luglio del 2001 è diventato ben presto il più grande successo cinematografico in Giappone (surclassando Titanic, il precedente top del botteghino) e aggiudicandosi ben presto riconoscimenti come il fatto di essere uno dei migliori film animati di tutti i tempi, l'Oscar al miglior film animato nel 2003 e l'Orso d'oro al festival di Berlino nel 2003. Questo film per me è particolarmente importante perché è stato il primo film di Miyazaki che io abbia mai visto (prima, devo ammetterlo, non sapevo nemmeno che esistesse) e ha decretato il definitivo abbattimento del famigerato divieto all'animazione nipponica in casa mia (visto il successo che gli portò l'Oscar, qualcuno regalò il DVD a mia sorella rendendolo, di fatto, primo anime ad entrare in casa mia e a rimanerci! Non più qualche un episodio qua e là, visti di nascosto, quasi come una criminale, ma un DVD in bella mostra in libreria! Incredibile!). 

Continua a leggere ...



giovedì 26 giugno 2014

39

Shinsekai Yori - Può esistere un mondo veramente utopico?

L'immagine della cover del primo DVD
Shinsekai yori (新世界より letteralmente Dal nuovo mondo, anche noto con la traduzione inglese del titolo: From the New World) è un anime seinen realizzato dallo studio A-1 pictures tra il 2012 e il 2013 ed è tratto dall'omonimo romanzo, scritto da Yusuke Kishi e pubblicato dalla casa editrice nipponica Kodansha nel 2008. Il libro ha ricevuto il 29th Nihon SF TAisho Award e da esso, oltre l'anime, è stato tratto anche un manga, pubblicato a sua volta sulla rivista Bessatsu Shōnen Magazine, sempre della Kodansha. Una particolarità di questa serie è che non possiede una sigla di apertura ma, all'inizio di ogni episodio, viene sempre proposta la stessa canzone.

Continua a leggere ...



mercoledì 25 giugno 2014

20

Cross-Talk: L'arca di Rufy (Extra 4) - Tra roditori ci si intende

(se non leggi bene clicca qui)
Vinnie ha poi adottato il topino come suo animaletto da compagnia per salvarlo dalle grinfie dei "Moschettieri del pulito". Alfred ha accettato di lasciarglielo tenere a patto che stia in una gabbietta e che Vinnie la pulisca regolarmente. 

Terry è rimasto senza parole per essere stato preso veramente per un pipistrello gigante. 

PS: Per chi non lo sapesse, Robin vuol dire "Pettirosso" e Nightwing "Ala della notte" (Nome che non significa fondamentalmente un cippa! Dick l'ha scelto su suggerimento di quell'altro genio di Superman).



Qui puoi trovare un post sui Biker Mice, qui uno su Batman: The Animated SeriesThe New Batman Adventures e Batman Beyond, ecco Batman:The Brave And The Bold e qui quello che ho scritto su One Piece e l'Attacco dei Giganti.

lunedì 23 giugno 2014

59

Cercasi gattina, disperatamente

Vi presento Milù!
Forse non tutti se ne saranno accorti ma sono praticamente sparita nel nulla per una decina di giorni. Niente post sul blog, praticamente niente social network, niente di niente. Perché questo silenzio stampa da una tipa notoriamente grafomane come me? La colpa è tutta della mia piccola Milù, la gattina che la mia famiglia ha adottato a Natale, che la notte tra martedì dieci giugno e mercoledì undici giugno è letteralmente sparita nel nulla.
Continua dopo il salto

Continua a leggere ...



venerdì 13 giugno 2014

18

Cross-Talk: L'arca di Rufy (Extra 3) - Inafferrabile

(se non leggi bene clicca qui)
Cosa stanno combinando i "quattro moschettieri del pulito"? Aguzza lo sguardo e lo vedrai anche tu!
Chi li avrà stoppati così bruscamente? Lo sapremo la prossimo puntata!



Qui puoi trovare un post sui Biker Mice, qui uno su Batman: The Animated SeriesThe New Batman Adventures e Batman Beyond, ecco Batman:The Brave And The Bold e qui quello che ho scritto su One Piece e l'Attacco dei Giganti.


martedì 10 giugno 2014

47

Maleficent - Una fata madrina davvero molto dark

La locandina del film
Maleficent è un film live action fantasy del 2014 (per chi fosse interessato: è ancora al cinema!), diretto da Robert Stromberg per la Walt Disney Pictures (che, dopo Saving Mr Banks, sta tirando fuori le vecchie glorie in gran spolvero). Si tratta di un remake realizzato a partire dal punto di vista dell'antagonista principale (appunto Malefica) del Classico Disney La bella addormentata nel bosco del 1959 e vede nei panni della sua protagonista l'attrice Angelina Jolie

Passate a leggere anche la recensione di Babol: abbiamo organizzato un evento dedicato a La bella addormentata nel bosco e Maleficent in cross-posting!

Continua a leggere ...



lunedì 9 giugno 2014

42

La bella addormentata nel bosco - E le fate che si fanno un mazzo tanto per salvarla

La cover del DVD 
La bella addormentata nel bosco (Sleeping Beauty) è un film del 1959, realizzato dalla Walt Diseny Pictures per la regia di Clyde Geronimi, Eric Larson, Wolfgang Reithman e Les Clark. Si tratta del sedicesimo titolo della serie I Classici Disney ed è basato sulla fiaba La bella addormentata di Charles Perrault (anche se si prede le solite licenze narrative) e richiese otto anni per essere prodotto (il lavoro sulla storia iniziò nel 1951 e il film vide la sua prima nel 1959). Dato che fu estremamente costoso da realizzare (sei milioni di dollari, quasi il doppio dei due film precedenti) e incassò poco al botteghino, fu l'ultima fiaba Disney animata per trent'anni (ossia fino a La sirenetta, del 1989), nonché l'unica ad essere realizzata in widescreen prima di Frozen - Il regno di ghiaccio (uscito al cinema ben cinquantaquattro anni dopo!).
Credo che non serva scriverlo su un film conosciutissimo degli anni cinquanta ma occhio agli Spoiler


Passate a leggere anche la recensione di Babol: abbiamo organizzato un evento dedicato a La bella addormentata nel bosco e Maleficent in cross-posting!

Continua a leggere ...



venerdì 6 giugno 2014

32

Black★Rock Shooter - Cosa passa per la mente di un'adolescente?

L'ingannevole cover del DVD
Black★Rock Shooter (ブラック★ロックシューター Burakku Rokku Shūtā) è un anime del 2012, realizzato dallo studio Ordet e tratto da un omonimo OAV del 2010. Questo, a sua volta, è stato realizzato a partire dall'illustrazione, creata da Ryohei Fuka (in arte Huke), del personaggio di una ragazzina vestita di nero con un occhio coperto da un bagliore azzurro, ispirato all'omonima canzone dei Supercell (… che al mercato mio padre comprò). La serie anime è composta da otto episodi, in Italia è distribuita dalla Dynit ed è andata in onda sulla tv online VVVID, mentre in Giappone è stato trasmesso dalla Fuji Tv. Prima di iniziare la recensione vorrei sottolineare, per quelli che sono stati tratti in inganno dalle numerosi immagini che girano su Tumblr e social affini, che non si tratta di una serie di guerra ma di un anime che parla di ragazzine in lacrime. I dettagli dopo il salto!

Continua a leggere ...



giovedì 5 giugno 2014

26

Sword Art Online - Mai visto un mondo virtuale così reale

La cover del primo DVD
Sword Art Online (ソードアート・オンライン Sōdo Āto Onrain) è un anime tratto dai primi quattro volumi della serie di omonime light novel, scritte da Reki Kawahara e illustrate da abec. Composto da venticinque episodi e realizzato dalla A-1 Pictures, è stato mandato in onda in Giappone a partire dall'ottobre del 2012 ed è stato concesso in licenza alla Dynit per l'Italia, che proprio in questi giorni ne sta terminando la trasmissione sul canale in chiaro Rai4. Dalle light novel originali, di grande successo in madrepatria, sono stati anche tratti diversi manga, editi in Italia dalla J-Pop (che ne ha annunciato l'acquisto all'Etna Comics del 2013) e un paio di videogiochi. Nel blocco estivo 2014 è in programma in Giappone la messa in onda della seconda serie di questo titolo, che coprirà le novel numero cinque e sei della serie.

Continua a leggere ...



mercoledì 4 giugno 2014

18

Scheda Action Figure e personaggio Cross-Talk (13) - Pochi


Action Figure: Shingeki no Kyojin - Colossal Titan 
Serie originale: L'attacco dei giganti
Casa produttrice: Nendoroid #360 (Good Smile Company) bootleg cinese
Distributore Italiano: -
Anno: 2013
Personaggio: Gigante Colossale
Provenienza: Cina
Continua dopo il salto!

Continua a leggere ...



martedì 3 giugno 2014

16

Cross-Talk: L'arca di Rufy (Extra 2) - Il perfetto padroncino

(Se non leggi bene clicca qui)
Per chi si chiedesse che stiano facendo Rufy e Vinnie nel quarto quadro: stanno facendo una gara di corsa in salotto (gli altri, dietro, piazzano scommesse). Vinnie ha di nuovo fregato il Miny Pony dalla stalla (quel povero cavallino passa più tempo fuori che dentro) e Rufy gareggia su Pochi.
Rufy e Pochi condividono il divano. I posti letto effettivi erano finiti (vi ricordate la camera dei Biker Mice? Loro sono ancora lì!) e nessuno di loro due è stato mai invitato a campeggiare a Villa Wayne, per cui sono una simpatica coppia di abosivi scrocconi.



Qui puoi trovare un post sui Biker Mice, qui uno su Batman: The Animated SeriesThe New Batman Adventures e Batman Beyond, ecco Batman:The Brave And The Bold e qui quello che ho scritto su One Piece e l'Attacco dei Giganti.