mercoledì 23 settembre 2015

29

I cieli di Escaflowne - The Vision of Escaflowne

Un poster della serie
I cieli di Escaflowne (天空のエスカフローネ Tenkū no Esukafurōne, letteralmente "Escaflowne del cielo" [1] e conosciuto internazionalmente come The Vision of Escaflowne) è un anime composto da 26 episodi e prodotto dalla Sunrise, per la regia di Shoji Kawamori. In madre patria andò in onda nella primavera-estate del 1996 e da esso furono poi tratti alcuni manga (uno shōnen e uno shōjo, visto che l'anime mostra caratteristiche di entrambi i generi, mettendo in scena mazzate con i mecha e storie d'amore), e un film d'animazione (Escaflowne - The movie) che narra condensata (e con alcune modifiche) la storia della serie originale. In Italia I cieli di Escaflowne è stato pubblicato in 5 DVD dalla Dynamic Italia e mandato in onda su MTV (quando ancora si occupava di musica e anime e non solo di reality).
Continua a leggere ...



lunedì 21 settembre 2015

24

Prevalentemente Extra - Addio Stregone, Minions e Il Grande Magazzi


In questa puntata di Prevalentemente Extra: uno splendido manga, il filmetto piuttosto dimenticabile e ammorbato da un doppiaggio italiano inqualificabile e una parodia di Harry Potter.

Continua dopo il salto

Continua a leggere ...



lunedì 14 settembre 2015

30

Avatar - La leggenda di Aang - Un altro mondo da salvare!

Poster della serie
Avatar - La leggenda di Aang (Avatar: The Legend of Aang, oppure Avatar: The Last Airbender) è un cartone animato statunitense composto da tre stagioni (Libro primo: Acqua, Libro secondo: Terra, Libro terzo: Fuoco) e mandato in onda tra il 2005 e il 2008 su Nickelodeon. Gli ultimi quattro episodi dell'ultima stagione sono stati distribuiti come un unico film per la tv, sotto il nome di Sozin's Comet: The Final Battle. Dalla serie, di gran successo di critica e commerciale (ha anche vinto diversi premi), sono stati tratti anche un film liveaction (che invece è stato un floppone), diverse graphic novel, uno spin-off ambientato alcuni decenni dopo chiamato Avatar: The Legend of Korra, e diversi videogiochi e giocattoli (tra cui anche due set Lego - la nave della Nazione del Fuoco e il Tempio dell'Aria). Qualche anno fa avevo iniziato a vedere questa serie in italiano ma l'ho abbandonata dopo neanche un episodio per incompatibilità con il doppiaggio italico. Adesso l'ho ripresa in lingua originale e l'ho finita in una settimana scarsa!

Continua a leggere ...



venerdì 11 settembre 2015

12

Racconto di viaggio: Paesi Baltici - parte 3 - Tallinn

Bandiere estoni ad un memoriale della Libertà

Continua il viaggio nelle Repubbliche Baltiche con la terza e ultima parte, quella dedicata alla stupenda Tallinn. A Tallinn abbiamo trascorso di nuovo tre giorni e mezzo (la mezza giornata è sempre per via dello spostamento interno da Riga a Tallinn). Alla fine abbiamo deciso di non farla ma c'era anche la possibilità di fare un'escursione di un giorno ad Helsinki.

Qui la prima parte del viaggio: Vilnius
E qui la seconda: Riga

Continua dopo il salto
Continua a leggere ...



mercoledì 9 settembre 2015

17

Racconto di viaggio: Paesi Baltici - parte 2 - Riga

La bandiera lettone, due bande cremisi e una bianca. Narra la leggenda che sia nata
dal lenzuolo di un soldato che perse così tanto sangue da tingerla interamente di rosso
tranne la piccola fascia centrale preservata dal suo stesso corpo. Si dice che
quel rosso rappresenti il sangue versato per la libertà dai lettoni.
È una delle bandiere più antiche d'Europa.

Seconda puntata del resoconto di viaggio. Oggi parliamo della splendida città di Riga, dove io e la Dolce Metà abbiamo trascorso tre giorni e mezzo (una mezza giornata ci serviva per il viaggio da Vilnius a Riga).
Qui la prima parte del viaggio: Vilnius
Qui la terza parte del viaggio: Tallinn

Continua dopo il salto
Continua a leggere ...



lunedì 7 settembre 2015

18

Racconto di viaggio: Paesi Baltici - parte 1 - Vilnius

La bandiera tricolore della Lituania
Estonia, Lettonia e Lituania sono tre nazioni piuttosto giovani, sorte dalle ceneri dell'Unione Sovietica nel 1991. In realtà tutte e tre avevano provato ad autodeterminarsi nel 1918, con il crollo dell'impero zarista e la rivoluzione russa, ma la loro indipendenza durò poco, prima che la neonata Unione Sovietica rimettesse gli occhi su di loro. La cosa più interessante, però, è che, pur condividendo gran parte delle sfortune nel XX secolo, i tre stati sono piuttosto diversi tra di loro, sia come cultura, sia come lingua e sia come cucina.

Qui la prima parte del viaggio: Vilnius
Qui la seconda parte del viaggio: Riga

Continua dopo il salto

Continua a leggere ...



martedì 1 settembre 2015

34

Coraline e la porta magica - Non tutte le porticine portano al Paese delle Meraviglie

La locandina del film
Coraline e la porta magica è un film d'animazione in stop-motion distribuito nel 2009 dalla Universal Picture e girato da Henry Selick sulla base del racconto Coraline, scritto da Neil Gaiman e illustrato da Dave McKean (il racconto è stato pubblicato in Italia dalla Mondadori Editore nel 2002, per chi fosse interessato). Il film è stato nominato all'Oscar nella categoria Miglior Film d'Animazione e ha vinto tre Annie Awards (Miglior colonna sonora, Miglior Character Design e miglior Product Design). Una curiosità: in origine la protagonista avrebbe dovuto chiamarsi Caroline ma un errore tipografico la trasformò in Coraline. All'autore del racconto piacque e rimase così.

Continua dopo il salto

Continua a leggere ...