Prevalentemente Anime & Manga

Serie, fumetti & Cinema d'animazione

Pokemon, la storia dietro il fenomeno globale

Nell’ estate del 2016 , una rivoluzione incombe su tutto il mondo. Un piccolo videogioco aveva raggiunto i telefoni cellulari e stava causando una sorta di isteria collettiva a tutti coloro che lo provavano. Fu Pokemon GO, un’invenzione di Gamefreak con la compagnia Niantic, che cercò di rivitalizzare nuovamente il fascino di questo franchise . E se lo avesse ottenuto. Per settimane non si è parlato di nient’altro nel mezzo del mondo e Pokemon Go è persino apparso nelle notizie, dove hanno parlato di i grandi ritrovi che i giocatori hanno fatto, o i presunti incidenti che si sono verificati a causa del gioco,  che ha tenuto gli utenti con gli occhi puntati sullo schermo e non sulla strada.

Ma la storia di Pokemon va ben oltre il successo di questo nuovo gioco . Con oltre due decenni di trionfo assoluto sulla sua piattaforma, Pokemon è diventato uno dei franchise più popolari del nuovo millennio , una macchina per fare soldi non solo nel mondo dei videogiochi, ma anche in quello di produzioni audiovisive o anche nel merchandising. La storia di Ash, Pikachu e gli altri all’interno dell’anime ha risolto completamente il fenomeno oltre i confini giapponesi e ha dato a Nintendo una nuova boccata d’aria fresca con un franchising che si è adattato a volte e rimane uno dei suoi principali oggetti di scena ogni volta che appare un nuovo gioco o anche una nuova console.

Satoshi Taijiri e il suo amore per la raccolta di insetti

Il creatore dell’intera saga di Pokemon è Satoshi Tajiri, o un programmatore e designer giapponese di videogiochi che ha fondato una rivista chiamata Game Freak a metà degli anni ’80, una specie di Fantasia speciale per gli amanti dei videogiochi. A quel tempo , Tajiri era appassionato di queste macchine e sognava di creare i propri titoli. Grazie alla sua passione per la raccolta di insetti, Tajiri si stava rivolgendo all’idea di un gioco in che potresti fare qualcosa di simile, collezionare creature in un mondo con molte opzioni e possibilità, persino metterle per combattere l’un l’altro. L’idea di Pokemon iniziò a germogliare.

Game Freak

Dopo l’insolito successo della rivista, in cui ha lavorato con altri giovani appassionati anche di videogiochi, Tajiri ha deciso di intraprendere l’avventura di creare i propri titoli con la sua società Game Freak . È così che ha lavorato per Nintendo in diversi giochi, mentre ha iniziato a sviluppare Pocket Monster, che in seguito è diventato Pokemon. Per sei anni, Tajiri e il suo team hanno lavorato alla produzione dei primi giochi, insieme al leggendario Miyamoto, creatore di Super Mario e un vero dio in Nintendo. Fu Miyamoto stesso a contribuire a dare dinamismo al gioco, permettendo così a Nintendo di scommettere pesantemente su di esso dall’inizio . Il suo lancio, nel 1996, fu piuttosto un evento, e il Giappone iniziò con la pokemania, che in seguito sarebbe stata portata in giro per il mondo.

Il successo inaspettato del videogioco

I grandi totem di Nintendo, ad eccezione di Miyamoto stesso, non avevano molta fiducia in quello strano gioco che Tajiri aveva presentato loro qualche tempo prima. Il titolo è stato lanciato insieme a una buona campagna promozionale e ha ottenuto un discreto successo, ma poco dopo, gli stessi creatori hanno annunciato che c’erano in realtà 150 creature che potevano essere catturate, ma 151, incluso il pokemon Mew . Naturalmente, solo i migliori e più abili addestratori sarebbero in grado di catturare questa creatura. Questo ha fatto impazzire i giocatori per raggiungere l’ultima sfida, e il successo del gioco è stato molto più grande da quel momento. È arrivato all’estero, supportato da anime… e il resto, come Dice che è storia.

Serie TV e film

La serie televisiva Pokemon è emersa molto poco dopo il lancio dei giochi, nel 1997 , ottenendo un successo assoluto sia in Giappone che in molti altri territori e riuscendo a convertire la saga in uno dei più popolari della fine del millennio . L’anime continua ancora, con le avventure del giovane Ash Ketchum e del suo instancabile compagno di battaglia, Pikachu, un pokemon diverso da quello che potresti effettivamente scegliere all’inizio del gioco. La serie ha anche dato vita a diversi film animati, e un vero film d’azione, chiamato Detective Pikachu , è stato recentemente rilasciato e basato su uno spin-off della saga dei videogiochi, un titolo misterioso e Puzzle risoluzione, la cui premiere nei cinema è stata ben accolta dagli amanti di queste creature tascabili.

Pokemon oggi

La saga dei videogiochi è rimasta per tutti questi anni, non solo rimanendo su Nintendo ma anche espandendosi su altre piattaforme, come il PC o Android , che ha ricevuto molti aggiornamenti e giochi interessanti dal franchise. Attualmente si sta preparando a lanciare i nuovi giochi, Pokemon Sword e Pokemon Shield , che sono già stati anticipati e porteranno naturalmente molte nuove creature a essere in grado di collezionare . Il successo di Pokemon GO non è più così grande ma ci sono molti giocatori in tutto il mondo che continuano a divertirsi con questo gioco di realtà aumentata , e sembra che il franchise abbia ancora molto da fare, in uno stato in modo incredibile.

Questo ti interesserà ...